EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
16 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2018
PROSPETTIVE
 >
2018 2017 2016 2015

La statua

 
CINEMA ARCOBALENO sala 3
19.30 
alla presenza dell'autrice
 
Italia, 2018
Super8, 35mm e HD, b/n e colore, 31'
v.o. Italiano
 
REGIA:
Giulia Savorani
 
FOTOGRAFIA:
Giulia Savorani
 
MONTAGGIO:
Giulia Savorani
 
COSTUMI:
Deborah Raineri
 
INTERPRETI:
Jacopo Belloni, Thomas Buysens, Francesco Martinazzo, Vincenzo Pennella,
Silvia Ribero, Angie Rottensteiner, Pietro Sarasso
 
PRODUTTORE:
Giulia Savorani
 
CONTATTI:
giulia.savorani@gmail.com
 
Prima mondiale – Nuovo montaggio
La statua
Ispirato a un testo giovanile di Aldo Braibanti, di cui Giulia Savorani mantiene il titolo, La statua è nelle parole della regista: “Una riflessione sulle immagini e sul loro utilizzo”. 
Due cortigiane trovano sulla riva del mare una statua e decidono di portarla in città per renderla  monumento che esprima gli ideali della comunità che vogliono imporre agli altri cittadini. Inizia una contesa che porterà infine alla distruzione della statua. L'azione si svolge fuori dal tempo e si ripete, seguendo un andamento ciclico e non cronologico, mentre le immagini degli archivi  -  gite, rituali sociali e familiari –  raccontano uno statuto sociale e diventano  testimonianza storica dei simulacri di un'epoca. La statua è stato realizzato all'interno del progetto Re-Framing Home Movies.
 
Giulia Savorani (Ivrea, 1988) nel 2014 si diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera in Arti Visive e Pittura. Nel 2016 conclude il corso di regia e documentario alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Ha  vissuto a Madrid e a Bruxelles. I suoi lavori sono stati selezionati alla  Biennale Giovani di Monza (2017) e a “Parcours d'artiste” Forest, Bruxelles (2014). Tra i suoi lavori TreeCloakBell (2015); la trilogia Oiseaux, Alectoris, (ordine) (2014); Project for Sesto San Giovanni (2012). Nel 2016 Parco Lambro – corealizzato insieme a Federico Gariboldi, Francesco Martinazzo, Martina Taccani – è stato presentato a  Filmmaker nella sezione Prospettive e alla Mostra di Pesaro (Satellite).
 
SEZIONI
 >
2018 2017 2016 2015
FILM D'APERTURA FILM D'APERTURA CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE
CARTA BIANCA A LUCA GUADAGNINO CARTA BIANCA A LUCA GUADAGNINO FUORI FORMATO FUORI FORMATO FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO
FILMMAKER MODERNS FILMMAKER MODERNS FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA FILMMAKER OFF FILMMAKER OFF