EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
16 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2018
Produzioni
 >
2018 2017 2016 2015

Martesana. Le stagioni in città. Estate.

Italia, 2010

Minidv, colore, 20 min.

 

Regia

Titta Cosetta Raccagni

Soggetto

Titta Cosetta Raccagni

Immagini

Titta Cosetta Raccagni

Montaggio

Titta Cosetta Raccagni

Postproduzione fotografica

Logovideo

Musica

Orchestra di via Padova

Contatti

Filmmaker

Via Aosta 2/a

20155 Milano

Tel: +39.023313411

segreteria@filmmakerfest.org

cosetta.raccagni@fastwebnet.it

 

 

 

Martesana. Le stagioni in città. Estate.

A due passi dal traffico di viale Moza, Milano riserva un posto dove i platani crescono rigogliosi, gli animali hanno ripreso il loro spazio vitale e gli uomini abbandonano (almeno apparentemente) i loro problemi. Nel viaggio lungo la Martesana in un caldo giorno d'estate. Ultima, un segugio a macchie, trotterella curiosa e guardinga seguendo lo scorrere del fiume. Mentre abbandona la zona abitata e si addentra in una realtà dolcemente verdeggiante, nota una vecchia valigia che galleggia trasportata dalle onde. Il cane continua la sua passeggiata osservando anatre e pantegane, tenendosi a distanza da anziani chiacchieroni e bambini vivaci, facendoci scoprire più di un polmone verde della città. E la valigia che galleggia sulle acque trova un nuovo e misterioso padrone. 

Primo episodio, epigrammatico e ironico, di un progetto composito che seguirà l'evoluzione della Martesana nel tempo ciclico delle stagioni, seguendo i diversi sguardi e modi di vivere dei personaggi che attraversano e vivono questa particolare realtà cittadina.

 

Dichiarazione dell'autrice

Io vivo a Gorla, a pochi passi dal naviglio e dal parco della Martesana. Tutti i giorni, con il mio cane, passeggiando lungo il corso del canale, incontro, vivo, osservo e contemplo tutte le realtà che qui si incontrano. E tutte le storia che qui si raccontano. Liberamente ispirato a Marcovaldo, ovvero le stagioni in città di Italo Calvino, il film è un ritratto di una realtà peculiare e unica della nostra città, realizzato seguendo il susseguirsi delle stagioni. L'estate è il primo capitolo della serie che vorrei realizzare.

 

Note biografiche

Cosetta Raccagni, detta Titta, nasce a Milano nel 1975. Si laurea in Storia del cinema presso l'Università di Pavia, e ottiene il diploma di Filmmaker alla scuola del cinema di Milano. Lavora con il video nelle sue diverse forme: reportage, documentari, shortmovies, live performances. Negli ultimi due anni ha vissuto e lavorato in Asia: in Cambogia ha realizzato il documentario Dalle mani presentato a Filmmaker doc del 2009.

 

MARTESANA, LE STAGIONI IN CITTÀ. ESTATE from titta cosetta raccagni on Vimeo.

SEZIONI
 >
2018 2017 2016 2015
FILM D'APERTURA FILM D'APERTURA CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE
CARTA BIANCA A LUCA GUADAGNINO CARTA BIANCA A LUCA GUADAGNINO FUORI FORMATO FUORI FORMATO FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO
FILMMAKER MODERNS FILMMAKER MODERNS FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA FILMMAKER OFF FILMMAKER OFF