Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Indagine su sei brani di vita rumorosa dispersi in un’estate afosa
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
PROSPETTIVE - CONCORSO
 >
2023 2022 2021 2020
Indagine su sei brani di vita rumorosa dispersi in un’estate afosa

Giovedì 2 dicembre

SPAZIO OBERDAN

17.00 - PROSPETTIVE

 

Italia, 2016

HDV 16/9 color – Pal, colore, 62'

V.O. Italiano

 

REGIA

Ilaria Pezone

 

CON

Rada Kozelj

Dario Agazzi

Marcello Corti

Alberto Minonzio

Patrizia Salvini

Paolo Oreni

Linda Papi

Alfredo Ferrario

 

FOTOGRAFIA

Ilaria Pezone

 

SUONO

Ilaria Pezone

 

MONTAGGIO

Ilaria Pezone

 

PRODUZIONE

Ilaria Pezone

 

CONTATTI

indirizzopocoriginale@gmail.com

Indagine su sei brani di vita rumorosa dispersi in un’estate afosa

L’ambito dell'indagine del titolo è volutamente ristretto alle province di Lecco, Bergamo e Monza-Brianza. I soggetti presi in esame rappresentano ognuno un diverso modo di vivere e intendere la musica: un clarinettista malinconico, un insegnante scisso tra la disillusione e ideale, un'affiatata coppia di professionisti (pianista-organista) che sublima l'esistenza in un limpido amore disincarnato per l’arte, un direttore d’orchestra che si nasconde dietro un impietoso pragmatismo, un'eclettica pianista-archeologa alla ricerca della perfezione, un compositore impossibilitato a scendere a compromessi. La regista, che dichiara la prossimità, anche affettiva, ai suoi protagonisti per mezzo di un uso insistito del primo e del primissimo piano, realizza sei ritratti in fieri, li scompone e, attraverso il montaggio, li affianca in insolite combinazioni, dimostrando che, al di là delle dichiarate introversioni, una possibilità di incontro, e forse di scambio, è possibile.

 

Ilaria Pezone (Lecco, 1986), è docente di Tecniche di ripresa presso l'Accademia di Brera, dove si è laureata frequentando la specialistica in Cinema e Video. È tra i selezionati al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma (regia) e a Milano (regia d’impresa e pubblicità) nel 2008. Il suo lavoro video e pittorico riceve premi e menzioni. Nel 2008 realizza Leggerezze e gravità; l'anno successivo Polittico Preludio Adagio Altalenante. Masse Nella Geometria Rivelata Dello Spazio Tempo del 2012, vincitore del Premio per il miglior cortometraggio al Festival Internazionale Terra di Cinema di Tremblay-en-France, è stato presentato a Filmmaker Festival, così come i successivi 1510 – Sogno su carta impressa con video (2013) e Concerto Metafisico (2015).

SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020