SPAZIO OBERDAN
19.00 - FUORI CONCORSO
Francia, 2016
DCP, colore, 85'
V.O. Francese
REGIA
Valeria Bruni Tedeschi
Yann Coridian
FOTOGRAFIA
Hélène Louvart
SUONO
François Waledisch
MONTAGGIO
Anne Weil
PRODUTTORE
Marie Balducchi
PRODUZIONE
Agat films & Cie - Ex nihilo, ARTE France Cinéma
CONTATTI
courrier@agatfilms.com
«Quando balliamo insieme è un sogno, sarebbe bello vivere sempre così». A dirlo è Blanche Moreau, una donna di 92 anni che si è innamorata di Thierry Thieû Niang, coreografo di fama internazionale che conduce un laboratorio di danza con pazienti malati di Alzheimer presso il reparto geriatrico dell’ospedale Charles Foix d’Ivry. Il ballerino è convinto del potere dell'arte, della sua intrinseca capacità terapeutica. E lo stesso pensano i due registi del documentario, Valeria Bruni Tedeschi e Yann Coridian, capaci di avvicinarsi con pudore a una stagione della vita generalmente pensata e raccontata come un cupo tramonto e che loro invece riescono a ritrarre con tenerezza, cogliendone, pur senza nascondere nulla (la malattia, la solitudine), gli slanci vitalistici, fanciulleschi, come dichiara, del resto, già il titolo di questo progetto. Un film che nasce come lavoro su commissione, ideato per essere un cortometraggio, e che gli sviluppi imprevisti - l'innamoramento di Blanche - hanno inevitabilmente dilatato alla sua forma attuale.
Valeria Bruni Tedeschi (Torino, 1964) frequenta l'Ecole des Amandiers a Nanterre. Inizia a recitare col regista Claude Confortès: il debutto al cinema è sotto la sua direzione nel 1986 con Paulette, la pauvre petite milliardaire. È più facile per un cammello... (Il est plus facile pour un chameau...) del 2003 è il suo esordio alla regia, con cui vince il Premio Louis-Delluc come migliore opera prima. Nel 2007 realizza Actrices, presentato al Festival di Cannes dove ottiene il Premio Speciale della Giuria nella sezione Un Certain Regard. Ritorna a Cannes nel 2013, in Concorso, con Un castello in Italia (Un château en Italie).
Yann Coridian, cineasta e scrittore, è autore di romanzi per ragazzi pubblicati da l’École des loisirs. Del 2007 è il cortometraggio Le baiser. Il suo primo lungometraggio, Ouf, esce in sala nel 2013. È autore di drammi e serie per France Culture e sta lavorando all'adattamento di un romanzo per ragazzi in una serie televisiva.