VITALINA VARELA – Film di chiusura
Siamo arrivati alla fine di Filmmaker Festival e questa sera chiudiamo con un capolavoro: Vitalina Varela di Pedro Costa, Pardo d'oro all'ultima edizione del Festival di Locarno, e premio all'attrice protagonista. Il regista portoghese ritrova i luoghi e i personaggi dei suoi film, da No quarto da Vanda a Cavalo Dinheiro, nel viaggio di una donna, la Vitalina Varela del titolo, da Capo Verde a Lisbona, alla ricerca del marito che l'ha abbandonata tanti anni prima. Ma quando arriva in Portogallo l'uomo ormai è morto, il suo viaggio si trasforma in un'erranza in un mondo sommerso, tra i retaggi di un passato coloniale e un presente di tenebra. Un film pittorico, in cui il nero più assoluto assume la consistenza splendida del colore a olio.
La proiezione sarà preceduta dalla premiazione dei film in concorso.

YOU SLEEP LIKE A STONE – Walking Cinema
Nuovo appuntamento al Beltrade con la sezione Walking Cinema. Gaia Giani ci conduce alla scoperta del parco del Ticino. In You Sleep Like a Stone il fiume scorre leggero tra richiami e canti di uccelli, non c’è presenza umana ma di tanto in tanto, tra le foglie, spuntano oggetti d’uso domestico forse dimenticati nel tempo. L’artefatto irrompe nella natura come a suggerire che anche il paesaggio, in fondo, è una costruzione.
Alle 17 al Beltrade preceduto dal fuori programma Senza Titolo di Antonio Di Biase (Walking Cinema Lab)
.jpg)
domenica 24 novembre
cinema Beltrade
ore 17
alla presenza degli autori
###

domenica 24 novembre
cinema Beltrade
ore 17
alla presenza degli autori
###
TUTTO L'ORO CHE C'È – Fuori Concorso
Ancora una volta il protagonista è il parco del Ticino, questa volta nel film Fuori Concorso Tutto l'oro che c'è di Andrea Caccia, presentato a Rotterdam a gennaio. È qui che un ragazzino, un anziano, un cacciatore, un carabiniere, un naturista, senza legami apparenti tra loro, vivono le loro abitudini, scoperte e fantasie.
L'autore compone la sua narrazione mescolando il cinema d'osservazione ai generi, thriller, poesia, fiaba... Segue il corso del fiume Ticino e osserva gli ecosistemi, anche umani, delle sue sponde, creando una polifonia di immagini e suoni, di uomo e natura.

domenica 24 novembre
cinema Beltrade
ore 19.00
alla presenza dell'autore
