EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
15 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2019
Ricerca News
 >

FMK DAY 5: CONCORSO INTERNAZIONALE / FUORI FORMATO CON GERHARD FRIEDL

NEL MONDO – Concorso Internazionale
 
Nel maggio del 2017 nasce Alessandro, il figlio di Danilo Monte e di Laura D'Amore, sua compagna di vita e di cinema. Nel mondo è il racconto del primo anno di vita di Alessandro e della difficoltà di diventare genitore, dei cambiamenti, delle fatiche e degli scontri. Una dimensione intima che il film rende collettiva e condivisibile. Quasi un romanzo di formazione sul passaggio dalla condizione di figlio a quella di genitore, un corpo a corpo emozionale. Il film è in anteprima mondiale.
 
Nel mondo sarà preceduto da un fuori programma: De Motu di Riccardo Palladino, cortometraggio in 16mm realizzato per il progetto Walking Cinema.
 


martedì 19 novembre
cinema Beltrade
ore 21.45
alla presenza dell'autore
 
OMAGGIO A GERHARD FRIEDL – Fuori Formato
 
L’opera breve e singolare di Gerhard Friedl, poco nota al di fuori del contesto germanofono è al centro del secondo appuntamento di Fuori Formato, curato da Tommaso Isabella e realizzato in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura. Due lavori saranno proiettati questa sera al BeltradeKnittelfeld e Hat Wolff von Amerongen Konkursdelikte begangen? 
Nei film di Friedl si alternano tableau statici e panoramiche, vedute ordinarie di vita urbana, fabbriche e altri luoghi di lavoro, spazi pubblici poco attraenti, in cui le forme del documentario e del film saggio si trasformano in lavori dal fascino oscuro, misterioso e pulp.
 
 
martedì 19 novembre
cinema Beltrade
ore 19.30
 
IRÈNE - ALAIN PAR CAVALIER
 
Irène è Irène Tunc, attrice, moglie di Alain Cavalier, morta in un incidente d'auto nel 1972. È lei al centro del terzo film scelto dal regista per il programma di Filmmaker. A distanza di anni Cavalier prova a ritrovarne l'immagine e a dare senso alla perdita. Come evocare la figura della donna che ha amato rendendo cinema il proprio lutto? Con coraggio e delicatezza l’autore non si sottrae e si mette in scena rivelando il senso della sua poetica.
 
martedì 19 novembre
Arcobaleno Film Center
ore 19.30
alla presenza dell'autore
 
 
IN PROGRESS LAB
Inizia con Eddie Bertozzi, programmer e buyer, la serie di incontri di In Progress LAB, organizzato da MFN in collaborazione con Filmmaker Festival e Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”.
 
Martedì 19 novembre h. 10 – 13
Promozione e distribuzione: due o tre cose che è bene sapere prima di cominciare
Eddie Bertozzi (programmer e buyer)
incontro condotto da Luca Mosso (Filmmaker Festival)
 
Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”.v.le Fulvio Testi 121, 20162 Milano
 
CI VEDIAMO AL FESTIVAL!
 
 
per info su biglietti e abbonamenti clicca QUI
per tutte le convenzioni attive clicca QUI