EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
15 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2019
Ricerca News
 >

FMK DAY 4: PARSI & FELIX IN WONDERLAND / MILANO INDUSTRY DAYS

PARSI + FELIX IN WONDERLAND – Concorso Internazionale
 
Dopo il primo intenso weekend, il Festival non rallenta presentando al Beltrade in Concorso internazionale due dei film più attesi: Parsi, co-firmato da Eduardo Williams e dal poeta Mariano Blatt e Felix in Wonderland  di Marie Losier. Cadenzato da versi ipnotici, il film argentino è un’epopea sensoriale girata all’interno della comunità trans e queer di Bissau. mentre il film dell'autrice francese, a cui Filmmaker aveva dedicato una retrospettiva nel 2016, è un nuovo divertentissimo capitolo della sua collezione di eccentrici ritratti d’artista, questa volta dedicato all’universo musicale di Felix Kubin (Axolotl Lullabies, Shine on you crazy diagram - Splitter Orchester) e del suo strumento d’elezione, il Korg MS-20.
 
  
 
lunedì 18 novembre
cinema Beltrade
ore 20.00
 
AMLETO + THE PAVILION – Prospettive

La sezione dedicata agli autori più giovani prosegue all'Arcobaleno con due film che raccontano e svelano una Milano più nascosta e lontano dai riflettori. Amleto di Tekla Taidelli (Fuori Concorso) traduce il monologo di Shakespeare nel vissuto quotidiano dei senzatetto The Pavilion di Gianluca Salluzzo (Concorso) si addentra nel Parco Robinson, tra i palazzi anonimi del quartiere Moncucco e della circonvallazione di Famagosta. Qui il campo da basket del titolo, ricavato dal padiglione della Coca Cola Company di Expo 2015, si è trasformato in un frequentatissimo luogo di ritrovo della comunità filippina.
 
Arcobaleno Film Center - sala 3
ore 21.30
alla presenza degli autori
 
 
ALAIN PAR CAVALIER
 
Un uomo, una donna, l'inizio della loro vita insieme. Come si racconta una storia d'amore? “Filmare deve essere naturale come respirare” dice Cavalier del cinema. La macchina da presa accompagna con dolcezza la reciproca scoperta di sé, segue lei e lui nel quotidiano, cattura gli istanti più intimi di questo spazio comune. È questo il nucleo di La Rencontre (1996), scelto da Alain Cavalier come secondo appuntamento della sua piccola collezione di film. Al termine della proiezione il regista francese converserà, come sempre senza filtri, con il pubblico.
 
Arcobaleno Film Center - sala 3
ore 19.30
alla presenza dell'autore
 
 
MILANO INDUSTRY DAYS E IL NUOVO IN PROGRESS LAB
 
Dopo quattro edizioni di grande successo, il Milano Film Network rinnova i MID (19 – 21 novembre), le giornate professionali per il mondo del cinema e audiovisivo italiano.
Insieme a finalisti del bando L'Atelier MFN (riservato ai professionisti del cinema) c’è il nuovo In Progress LAB, organizzato da MFN in collaborazione con Filmmaker Festival Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”.
 
Indirizzato a un pubblico di studenti di cinema, giovani autori, produttori e professionisti dell’audiovisivo, In Progress LAB offre una visione dall’interno dei problemi creativi, organizzativi e distributivi che un giovane autore si trova ad affrontare agli inizi del suo percorso professionale.
 
Tre gli incontri, a ingresso libero e gratuito, tutti alla Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” (v.le Fulvio Testi 121, 20162 Milano)
 
Martedì 19 novembre h. 10 – 13
Promozione e distribuzione: due o tre cose che è bene sapere prima di cominciare
Eddie Bertozzi (programmer e buyer)
incontro condotto da Luca Mosso (Filmmaker Festival)
 
Giovedì 21 novembre h. 10 – 13
Decalogo festivaliero per giovani autori
Paolo Moretti (Delegato Generale della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes)
incontro condotto da Luca Mosso (Filmmaker Festival)
 
Giovedì 21 novembre h. 14.30 - 17
Sguardo politico e ricerca della forma
Abbas Fahdel (regista di Homeland e Bitter Bread)
incontro condotto da Cristina Piccino (Il Manifesto)
 
CI VEDIAMO AL FESTIVAL!
 
 
per info su biglietti e abbonamenti clicca QUI
per tutte le convenzioni attive clicca QUI