EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
1 DICEMBRE - 10 DICEMBRE 2017

Da qualche anno le etichette che si appongono alle nuove forme di cinema sono diventate labili. Durano poco, perdono rapidamente senso, quando non cambiano subdolamente di significato. Di fronte a questa confusione, il rischio dell'arroccamento nostalgico è preoccupante esattamente quanto l'adesione entusiastica e incondizionata alle novità.

Per chi fa un festival, guardare il nuovo è un dovere primario che si associa strettamente alla necessità di interpretarlo e alla possibilità di promuoverlo e sostenerlo. E qui, a dispetto dell'univocità perentoria delle mode, le opzioni sono molte e diversificate.

Filmmaker non ha ricette pronte, ma un percorso lungo e originale sì: fin dalle origini con l'individuazione di un movimento sommerso di autori periferici destinati a rinnovare il cinema italiano o dalla lungimirante svolta degli anni '90 a favore del documentario d'autore e, ancora, dalla recente e convinta frequentazione delle esperienze di confine con l'arte contemporanea, il nostro festival si è dato un’impronta netta, offrendo chiavi interpretative precise e rischiando scommesse tutt'altro che facili. Tenendo sempre fede a una specificità: il radicamento locale, che è l'esatto opposto del provincialismo. Fare un festival internazionale che porta a Milano le più rigorose e innovative esperienze del cinema di ricerca (con vere e proprie scoperte e molte prime) ha per noi senso solo quando si traduce in esperienza condivisa dagli spettatori e dai registi che si ritrovano davanti agli schermi dei nostri cinema, quando semina idee per nuovi film, quando allarga le visioni e acuisce le sensibilità per la ricerca, la serietà, il rigore stilistico. Quando permette di essere cittadini più consapevoli.

Mostrare film, sostenerne la produzione e lo sviluppo, diffondere la cultura cinematografica durante tutto l'anno è oggi l'attività di Filmmaker: una sfida che lanciamo anche quest'anno con fiducia rinnovata, rafforzando il programma, introducendo un nuovo concorso e puntando su Filmmaker Off. Buone visioni! 

SEZIONI
 >
2016 2015
CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE FUORI FORMATO FUORI FORMATO EVENTI SPECIALI EVENTI SPECIALI
FILM D'APERTURA FILM D'APERTURA FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO OMAGGI OMAGGI FILMMAKER OFF FILMMAKER OFF
LECH KOWALSKI LECH KOWALSKI Tscherkassky // Heller Tscherkassky // Heller