EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
15 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2019
Ricerca News
 >

FMK DAY 7: CONCORSO INTERNAZIONALE E PROSPETTIVE

BITTER BREAD – Concorso Internazionale

La vita quotidiana in un campo di rifugiati siriani nella Valle della Bekaa, in Libano, dove dall'inizio della guerra in Siria hanno cercato riparo almeno un milione e mezzo di persone. È qui che si sviluppa Bitter Bread, il film in concorso di oggi al Beltrade, il nuovo lavoro di Abbas Fahdel, già autore dell'epico Homeland (Iraq Year Zero), vincitore di Filmmaker nel 2015. Il regista iracheno si avvicina con delicatezza ai profughi e alle loro esistenze senza retorica, restituendo a ciascun di loro la parola per raccontare se stessi, al di là delle cronache dell'attualità.

giovedì 21 novembre
cinema Beltrade
ore 19.15
alla presenza dell'autore

Abbas Fahdel è uno dei protagonist di In Progress LAB, una serie di incontri organizzati in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” indirizzati a un pubblico di studenti di cinema, giovani autori, produttori e professionisti dell’audiovisivo.

Fahdel dialogherà con gli studenti e il pubblico nella lezione di cinema Sguardo politico e ricerca della forma introdotta da Cristina Piccino (il Manifesto).
 
Giovedì 21 novembre h. 14.30 - 17
Sguardo politico e ricerca della forma
Abbas Fahdel (regista di Homeland e Bitter Bread)
incontro condotto da Cristina Piccino (Il Manifesto)
 
Al mattino l'appuntamento è con Paolo Moretti, Delegato Generale della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e Luca Mosso (Filmmaker Festival
 
Giovedì 21 novembre h. 10 – 13
Decalogo festivaliero per giovani autori
Paolo Moretti (Delegato Generale della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes)
incontro condotto da Luca Mosso (Filmmaker Festival)
 
PROSPETTIVE 
 
di Davide Palella
Girato in 16mm, un western metafisico e introspettivo che si interroga sul nesso tra vulnerabilità e rivolta. È il ritratto di un giovane alla deriva, perso in un mondo che se presta ascolto ai bisogni rimane sordo ai desideri.
 
di Virginia Nardelli
Nel Parco della Favorita, sotto il monte Pellegrino, vicino a Palermo, i personaggi di un microcosmo da dove la città appare lontana, quasi un altro mondo, si svelano a poco a poco creando una dimensione in cui la realtà e fantastico si confondono.

giovedì 21 novembre
Arcobaleno Film Center
ore 19.30
alla presenza degli autori
 
 

ALAIN PAR CAVALIER - Martin et Léa 

Ultimo appuntamento con l'omaggio dedicato ad Alain Cavalier questa sera a Film Tv Lab (ingresso libero con tessera arci). 
Una storia d'amore e caos.

Proiezione in versione originale senza sottotitoli.

giovedì 21 novembre
Film Tv Lab
ore 21.00
ingresso libero con tessera arci

###
 
CI VEDIAMO AL FESTIVAL!
 
 
per info su biglietti e abbonamenti clicca QUI
per tutte le convenzioni attive clicca QUI