EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
16 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2018
Ricerca News
 >

LABORATORIO DI GIORNALISMO CINEMATOGRAFICO

una collaborazione FILM TV LAB, FILMMAKER FESTIVAL e MILANO FILM NETWORK
 
Cosa significa fare giornalismo cinematografico? Il workshop permetterà di avvicinarsi alle dinamiche lavorative di una testata specializzata, approfondendo metodi di lavoro e costruzione dei contenuti: dalle interviste alle recensioni, dall'ideazione del timone di un periodico alla fondamentale “cucina redazionale”.
 
Il cinema è in continua trasformazione. Ogni giorno ognuno di noi si confronta, a volte distrattamente a volte attentamente, con una media di 600 mila immagini. Una dopo l’altra. Ininterrottamente. Per questo, saper criticare un'immagine, soppesarla, ci sembra cosa fondamentale. Fermarsi di fronte a un film, riflettere sul cinema, capire come ogni scelta, ogni inquadratura, ogni stacco di montaggio siano la traccia dei sogni e dei bisogni di una società, lo specchio di una visione del mondo, ma anche il prodotto di un’industria culturale e la risposta a un’esigenza di mercato.
 
Occorre essere attenti per tentare di comprendere il cambiamento, e il critico, così come il giornalista cinematografico, se non vuole essere tagliato fuori dal dialogo tra il film e il suo spettatore, deve provare a elaborare riposte adeguate.
 
Il workshop offrirà ai partecipanti una preparazione rigorosa che parte dai “fondamentali” del giornalismo cinematografico e li connette con la realtà complessa di un festival. Il taglio del workshop è teorico-pratico: dopo accurate ricognizioni dell’argomento, i partecipanti si misureranno con attività laboratoriali. Le schede, le notizie e le interviste realizzate saranno lette e corrette dai docenti.
 
A chi porterà a termine il workshop verrà offerta un’esercitazione nella redazione di Film Tv che, in occasione della prossima edizione di Filmmaker Festival (16 - 24 novembre 2018), curerà un Daily, un resoconto quotidiano dell'evento: i contributi che verranno realizzati saranno quotidianamente caricati sulle pagine FilmTv.press e MFN – Daily e costituiranno la guida ufficiale per gli spettatori alle prese con i numerosi film in programma.
 
Il workshop è realizzato in collaborazione con Filmmaker Festival e Milano Film Network.
 
Il calendario delle lezioni ed esercitazioni è il seguente:
 
26 ottobre h. 20 - 23.30
Presentazione del progetto e visione di un film che sarà testo di esercitazione dei successivi appuntamenti.
 
27 ottobre h. 10 - 13 e 14 – 18
Come redigere un testo ? Segnalazione / reportage / scheda film / testo critico.
Come funziona una redazione? Elaborazione di un timone / la cucina di redazione / il prontuario cui attenersi quando “si passano” testi.
 
28 ottobre h. 10 - 13 e 14 - 18
Esercitazioni.
 
3 novembre h. 10 - 13 e 14 - 18
Come funziona un festival? Focus su Filmmaker Festival e approfondimento sul “cinema del reale”.
Come realizzare un'intervista.
 
4 novembre h. 10 -13 e 14 - 18
Esercitazioni. incontro con autori + intervista e videointervista.
 
15 novembre h. 10 - 13 e 14 - 18
Esercitazione finale. Simulazione di una pagina di Daily.
Formazione della redazione.
 
Il workshop è a numero chiuso e per iscriversi è necessario compilare l’apposito form a questo link.
 
I partecipanti dovranno essere dotati di un computer portatile.