Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - FUORI CONCORSO: ECRIRE LA VIE
15 - 23
NOVEMBRE 2025
EN
Ricerca News
 >

FUORI CONCORSO: ECRIRE LA VIE

 

360x216pixel 600x300

ECRIRE LA VIE. ANNIE ERNAUX RACONTÉE PAR DES LYCÉENNES ET DES LYCÉENS DI CLAIRE SIMON

 

FUORI CONCORSO A FILMMAKER 2025

 

“Quando mi hanno proposto di fare un film su Annie Ernaux ho subito deciso che non sarebbe stato un ritratto, ce ne erano già e anche molto buoni. Il mio punto di partenza è stata invece la sua scrittura. Mi sono chiesta: perché non scoprire come i liceali leggono oggi i suoi libri?”

Da questa scelta nasce il nuovo film di Claire Simon, che attraversa i licei di tutta la Francia e nella Guyana francese per capire come oggi studenti e insegnanti leggono i romanzi della scrittrice Premio Nobel per la letteratura nel 2022.

Mettendosi all'ascolto Simon osserva, con la sua camera mai invasiva o protagonista, le discussioni e le riflessioni fra ragazze e ragazzi fuori dalle aule. Restituisce così una corrispondenza viva tra la voce di Ernaux e i vissuti dei giovani lettori, che riflettono proprio su quei temi cari alla scrittrice: le relazioni, la sessualità, il corpo, la violenza di genere, la famiglia, la ricerca di una identità.

Écrire la vie è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, nelle Giornate degli Autori, e sarà in programma fuori concorso a Filmmaker Festival 2025.

Abbonati ora e vivi nove giorni di visioni, idee e libertà, a Milano dal 15 al 23 novembre