5 capolavori del grande cineasta francese, accompagnati da incontri e masterclass a cura di Catherine Belkhodja, Thierry Garrel, Ivelise Perniola e Matteo Marelli
Chris Marker occupa a pieno titolo un posto tra i grandi cineasti del secolo scorso. Poliedrico e instancabile sperimentatore di linguaggi, Marker è circondato da un'aura misteriosa e leggendaria che egli stesso ha contribuito a creare con il suo carattere schivo e refrattario alla notorietà. Pur essendo un autore di culto, capace di influenzare molta fantascienza contemporanea, rimane poco conosciuto dal grande pubblico.
Per questo la Fondazione Culturale San Fedele, in collaborazione con Institut Français, Civica Scuola di Cinema L. Visconti e Filmmaker Festival, ha deciso di tributargli un omaggio che prevede la proiezione di cinque dei suoi capolavori più significativi, La Jetée, Le joli mai, Sans Soleil, Le Tombeau d' Alexandre e Level Five accompagnati da incontri di approfondimento con grandi ospiti internazionali.
La rassegna avrà inizio il 27 novembre alle ore 18.00 con una masterclass a cura di Ivelise Perniola. Seguirà alle ore 20.00 la proiezione del capolavoro La Jetée (1962, 28'), in versione originale restaurata. Mentre alle 21.15, l'altro grande capolavoro Sans Soleil (1982, 100').
Il 28 novembre alle ore 18.00, l'attrice Catherine Belkhodja, protagonista di Level Five, terrà un incontro sulla genesi e la lavorazione del film.
Alle 21.00, verrà proiettato Level Five ( 1997, 106'), alla presenza di Catherine Belkhodja.
Il 30 novembre alle ore 16.00, il grande Thierry Garrel, produttore di diversi film di Marker, terrà un incontro intitolato "7 times Chris Marker - The most famous of unknown filmmakers". Segue alle ore 18.00 la proiezione di Le Tombeau d' Alexandre(1993, 120'). Infine alle ore 21.00, il bellissimo Le Joli mai (1962, 120') con un'introduzione a cura di Matteo Marelli.
Biglietto intero euro 9
Biglietto ridotto euro 5 (Studenti e possessori dell'abbonamento a Filmmaker Fest)
Ingresso masterclass gratuito
Per tutte le info e prevendite online
www.sanfedele.net