Siamo quasi giunti al termine di un’edizione in cui ci avete dimostrato tantissimo affetto e fiducia: grazie! Senza indugiare in romanticismi (per ora: li teniamo per stasera) entriamo nel programma che ci aspetta nel nono e ultimo giorno di Filmmaker 2024. Vi ricordiamo che alle 21:00 con la cerimonia di premiazione e la proiezione di Sulla Terra leggeri di Sara Fgaier ci sarà l’ultima occasione per stare insieme in sala e salutarci. Non mancate!
ARCOBALENO FILM CENTER
Esistiamo davvero senza amore?
Se e ce lo chiede il protagonista di Sulla Terra leggeri di Sara Fgaier, che per ritrovarsi deve ritrovare l’amata, e come Orfeo farla rivivere nella memoria.
Un film che è una riflessione intensa sull’amore e il ricordo: una storia sospesa tra l’Italia e la Tunisia, dove un professore, perso nel lutto, dimentica se stesso e chi lo circonda. Nella ricerca dei suoi ricordi affiora il mare, i volti e i frammenti di vite anonime e lontane.
Un viaggio emotivo che intreccia passato e presente, tra diari bianchi e la promessa luminosa di un nuovo inizio. Fgaier ci regala un’opera intima e collettiva, un cinema che fa vibrare l’anima e risveglia antiche domande.
Sulla Terra leggeri è una scommessa romantica, per questo doppiamente coraggiosa, che ce lo ha fatto scegliere come nostro film del futuro.
Biglietti disponibili.
È il 1968 e in una scuola di Monaco un giovane Edgar Reitz, prossimo a diventare uno dei maestri del cinema contemporaneo, dà il via al primo corso di cinema in una scuola della città tedesca.
Davanti ha solo studentesse, la classe è interamente femminile, e con loro intraprende questo esperimento che fece proprio il pensiero di Béla Balász: «Finché il cinema non verrà insegnato a scuola, non prenderemo atto della più importante rivoluzione nell'educazione umana».
Cinquantacinque anni dopo il regista di Heimat ritrova le sue allieve di un tempo e da lì nasce Filmstunde_23 (Subject: Filmmaking), una dichiarazione d'amore per il cinema che continua a rivendicare e affermare la necessità di un insegnamento nelle scuole come processo attivo e di partecipazione.
In collaborazione con il Goethe-Institut Mailand.
Presenta il film Luca Guadagnino.
CINETECA MILANO ARLECCHINO
Né ombra né luce di Andrea Caccia esplora l’ex Istituto Marchiondi-Spagliardi, un luogo sospeso tra utopie passate e abbandono presente. Tra le sue rovine, sorrette da alberi cresciuti tra pilastri e mura, emerge la memoria di un progetto visionario: accogliere e integrare ragazzi “difficili”. Progettato negli anni ’50 da Vittoriano Viganò, fu un simbolo di educazione e inclusione innovativa. Tre giovani di oggi attraversano questi spazi, intrecciando frammenti di storia e presente, mentre la luce del passato si affievolisce tra le macerie, lasciando intravedere una riflessione sulla trasformazione e l’oblio.
Biglietti disponibili
No Other land: non c’è nessun’altra terra possibile per Basel Adra, suo padre, che quando era bambino vedeva andare alle manifestazioni, e la sua famiglia prima di lui.
La comunità palestinese di Masafer Yatta è una comunità resistente, fatta di una resistenza paziente e tenace contro l’occupazione che il governo israeliano porta avanti sulle terre che generazioni di palestinesi hanno difeso: bambini, donne e anziani dormendo nelle grotte e i giovani ricostruendo le case durante la notte.
La realtà che raccontano i registi Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor è attualissima e allo stesso tempo senza tempo, è la perpetua quotidianità di una popolazione che non si arrende davanti a bulldozer, soldati, propaganda e divieti.
Alla base di tutto l’incontro tra Basel e Yuval, un giovane palestinese e un giornalista israeliano, uniti dal desiderio di denunciare l'ingiustizia. Yuval impaziente di raccontare e libero nei suoi movimenti e decisioni, Basel formato dalle lunghe attese e stretto nella morsa di checkpoint e controlli.
Un film imperdibile, una presa di consapevolezza a cui non possiamo sottrarci.
Distribuito da Wanted Cinema.
Biglietti qui.
Ci vediamo in sala!
Ricordiamo a chi è in possesso di abbonamento o accredito che i biglietti per le singole proiezioni vanno prenotati presso i cinema. Le prenotazioni hanno valore sino a 30 minuti prima dell'inizio del film e vanno rispettate o annullate. In caso di sold out potrebbero liberarsi post a fronte di prenotazioni non evase.