Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - FMK2024: IL PROGRAMMA DI SABATO 23
16 - 24
NOVEMBRE 2024
EN
Ricerca News
 >

FMK2024: IL PROGRAMMA DI SABATO 23

Ultimissimi consigli di visione per questo week end pieno pieno di titoli da non perdere. Prima di tuffarci come la nostra Nuotatrice nel programma di oggi, vi ricordiamo che domenica alle 21:00 ci sarà l’ultima occasione per stare insieme in sala e salutarci prima della fine di questo Filmmaker. Il titolo con cui abbiamo deciso di salutarci è Sulla Terra leggeri di Sara Fgaier, una sfida romantica, un film che ci fa chiedere “Esistiamo davvero senza amore?”. Domenica 24 all’Arcobaleno Film Center, subito dopo le premiazioni dei vincitori 2024. Biglietti disponibili qui.

E ora tutto il resto, che è tanto!


CINETECA MILANO ARLECCHINO

Al cinema Arlecchino ci aspettano tre film, uno in Concorso e due Fuori Concorso capaci di andare incontro ai gusti più diversi.
Alle 17:00 sarà proiettato l’ultimo film dei titoli del nostro Concorso Internazionale. Un viaggio intimo nella memoria, tra le pareti di una casa che ha visto crescere una famiglia e ora si svuota, mentre il tempo scorre e il lutto si trasforma in ricordo. Via Campegna 58, Scala I, Interno 8, 80421, Napoli di Donatella Di Cicco esplora con delicatezza il legame tra passato e presente, tra una madre, le sue figlie e le tracce di una vita che si apre alla potenza del cinema.

Alle 19:15 è il turno di Peaches goes bananas di Marie Losier, il nostro Fuori Concorso più queer e punk. Nel suo ultimo lavoro, che ha già conquistato Venezia alle Giornate degli Autori, Losier intreccia filmati di archivio, frammenti onirici e un montaggio  caleidoscopico, immergendo il pubblico nella carismatica irriverenza di Peaches. Peaches goes bananas fre uno spaccato intenso e autentico, sul palco che dietro le quinte. Tra concerti affollatissimi e momenti privati con la sorella Suri, il film celebra un’artista che infrange i tabù con un’energia inesauribile, trasformando ogni aspetto della propria vita e del proprio corpo in un’opera d’arte.

Chiude la giornata all’Arlecchino l’attesissimo Tardes de soledad di Albert Serra. Vincitore a San Sebastian, il nuovo documentario di Serra ci porta faccia a faccia con Andrés Roca Rey, giovane e carismatico torero peruviano, considerato una rockstar della corrida. Serra ci guida in un mondo dove estetica e crudeltà si fondono, con sguardi rabbiosi, movimenti rituali e l’inevitabile confronto tra uomo e toro, simboli opposti di potenza e resistenza. Girato in arene come quelle di Siviglia, Madrid e Bilbao, Tardes de Soledad non edulcora la realtà di questa lotta senza pari, una danza crudele che lascia un segno indelebile.

Biglietti disponibili qui


 

ARCOBALENO FILM CENTER

Il mistero scenico di Teatro Sconfinato porta all’Arcobaleno Film Center due titoli di Alessandro Rossetto: alle 15:00 sarà il turno di Hijos de Buddha e Studi per Scene.

Hijos de Buddha. Roma, zona Termini. Una giovane donna si prostituisce e, allo stesso tempo, custodisce in sé un portale per comunicare con Buddha. Portale che dà vita a dialoghi soprannaturali che Maria Sanchez Misericordia registra e raccoglie. Una vicenda umana che ruota attorno a un testo, scritto da Nicolò Sordo, che si fa a tratti tragico grottesco, realistico. E che approderà a teatro. E che, per ora, riempirà la sala di Filmmaker con le sue voci. In un modo che non avete mai visto - o sentito - prima.

Studi per scene, invece, svela il “prima” del palcoscenico, dove il non finito diventa spazio di sperimentazione e potenzialità. Attraverso frammenti di grandi testi, da Goldoni a Shakespeare, giovani attori esplorano il pathos della passione amorosa, guidati da maestri di teatro e cinema. Tra i riflessi dei canali veneziani, prende forma una riflessione sul legame tra recitazione teatrale e cinematografica, celebrando il laboratorio come cuore della creazione artistica.

Concludono la giornata alle 19:30 le ultime Prospettive dell’edizione: Lettera di un sicario di Hleb Papou, Auto-tune di Castrense Scaturro, Federico Scrima e Fratello documentario di Diego Fossati.

Biglietti disponibili qui

 

LA SERATA DI CHIUSURA

Sono aperte le vendite per il film di chiusura di questa edizione: Sulla Terra Leggeri di Sara Fgaier è una scommessa romantica che per questo vale doppio, un film che ci interroga sull’amore, sul suo ricordo ed essenza.
Guardatelo insieme a noi, romantici veri, per darci un ultimo abbraccio.

 

A chi è in possesso di un abbonamento o accredito ricordiamo che le prenotazioni per ogni proiezione vanno effettuate in autonomia presso le biglietterie (fisiche o digitali) dei singoli cinema.