Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - FMK2024: FILMMAKER EXPANDED
16 - 24
NOVEMBRE 2024
EN
Ricerca News
 >

FMK2024: FILMMAKER EXPANDED

Visori alla mano preparatevi a immergervi nel programma di Filmmaker Expanded, la nostra sezione dedicata alla realtà virtuale e immersiva realizzata insieme ad AN-ICON con la collaborazione di Rai Cinema.

Filmmaker Expanded vi invita a vivere la realtà virtuale come una frontiera di scoperta e introspezione, attraverso opere immersive capaci di intrecciare narrazione e sperimentazione sensoriale. Questa edizione propone una selezione di lavori che conducono il pubblico in mondi intimi e complessi, dove identità, desiderio, memoria e resilienza trovano nuove forme di espressione.

Tra i titoli selezionati, Cos Endins di Gianluca Abbate ci guida in un’esperienza sensoriale tra i luoghi segreti di Matera, svelando strati nascosti della memoria e dell’identità e invitando a un viaggio verso il nucleo intimo di ciascuno. In Grosse di Giulia Brusco, invece, lo sguardo si posa sulla preparazione fisica e mentale delle atlete di bodybuilding, rivelando la tensione tra disciplina e orgoglio che si vive nei momenti che precedono la competizione. 43° 43′ 23.7972″ / 7° 21′ 32.3022 di Sara Tinelli utilizza il sistema satellitare di Google Earth per ricreare un volo sopra la Costa Azzurra che ispirò Nietzsche, intrecciando intelligenza artificiale e filosofia in una riflessione sull’autenticità e l’evoluzione della creatività.

Attraverso un racconto mitologico, Sweet End of the World! di Stefano Conca Bonizzoni esplora il rapporto tra avidità e sopravvivenza, rappresentando una fiaba apocalittica che riflette sul futuro dell’umanità. La ricerca dell’identità è centrale anche in The Art of Change di Simone Fougnier e Vincent Rooijers, che unisce suoni e immagini a memo vocali della protagonista, creando una mappa emotiva che attraversa passato, presente e futuro. In Temporal Failure, Emilia Gozzano gioca con i concetti di ordine e caos in una dimensione virtuale, interrogandosi sul significato dell’instabilità e della trasformazione, mentre wwwhispers di Emanuele Dainotti chiude la selezione con un’opera ispirata al gioco del “Telefono senza fili,” esplorando le sfumature dell’intimità e della resistenza attraverso il sussurro, una pratica di autenticità e resilienza adottata dalle nuove generazioni cinesi per navigare tra avatar e identità reali.

Filmmaker Expanded offre un itinerario virtuale e multisensoriale che sfida i limiti della realtà e apre nuove prospettive sul presente, attraverso opere che si interrogano sull’essenza stessa del vivere e del ricordare.

Abbonati al Filmmaker Festival per scoprire nuove straordinarie narrazioni immersive. >> INFO ABBONAMENTI

43° 43' 23.7972" / 7° 21' 32.3022 di Sara Tirelli 

The Art of Change di Simone Fougnier e Vincent Rooijers 

Cos Endins di Gianluca Abbate 

Grosse di Giulia Brusco 

Sweet End of the World! di Stefano Conca Bonizzoni 

Temporal Failure di Emilia Gozzano 

wwwhisper di Emanuele Dainotti e Roel Heremans

Filmmaker Expanded sarà presentato dal 17 al 21 novembre presso l’Arcobaleno Film Center.

Il Premio Gradi di liberta` per la miglior opera italiana in VR e` promosso dall’Associazione Filmmaker e dal gruppo di ricerca del progetto ERC Advanced Grant AN-ICON, ospitato dal Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano. L’iniziativa ha ricevuto il finanziamento dell’European Research Council (ERC) all’interno del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 (grant agreement No. 834033 AN-ICON), ospitato dal Dipartimento “Piero Martinetti” nell’ambito del progetto “Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027” attribuito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).