Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - FMK2024: IL CONCORSO PROSPETTIVE
16 - 24
NOVEMBRE 2024
EN
Ricerca News
 >

FMK2024: IL CONCORSO PROSPETTIVE

Dedicata a autrici e autori fino a 35 anni, la sezione è nata con il desiderio di mappare tendenze, sperimentazioni, vie di fuga del nostro cinema che sarà, proponendosi come un laboratorio senza distinzioni di generi, lunghezze, formati.

Quindici i titoli della selezione in concorso, tre quelli fuori concorso, tutti in anteprima mondiale e nazionale. Opere che esprimono una grande varietà di soggetti e di linguaggi per confrontarsi con identità di genere, uso dell'archivio, voci femminili, geografie contemporanee.
Abbonati a Filmmaker per non perdere nessuna proiezione >> QUI

IL GENERE FRA PRESENTE E PASSATO
Le storie di donne del passato in L'eco dei fiori sommersi di Rosa Maietta: negli archivi di Napoli l'autrice scopre racconti di violenze e di emarginazione che si proiettano nel presente. Camilla Salvatore compone in Il capitone il ritratto intimo di Vanessa, una ragazza trans filmata per più anni nel rapporto con sé stessa, con gli amici, con la madre che l'ha sempre sostenuta: una battaglia che continua.

LE CITTA’ DI OGGI
La gentrificazione di Milano è al centro di Esseri urbani di Mariasole Caio, Marco Occhionero, Camilla Parodi, Simone Pontini, che incrociando diverse esperienze mostra i cambiamenti rapidi dei quartieri della città e l'espulsione dei loro abitanti.

I RICORDI DI IERI
Partono dalle immagini e dai materiali di archivio Noah Zoratti (Parlando ad un Ritratto), Veronica Orrù (Un modo di sorridere insolito), Hleb Papou (Lettera di un sicario), Silvia Cuconati – Passi (O quel che si ricorda) per costruire storie che fra le memorie famigliari, le invenzioni narrative, i propri vissuti incrociano un racconto italiano del Novecento e le domande poste dall'archivio stesso, frammenti di infanzia., materiali anonimi.

LA SPERIMENTAZIONE DI LINGUAGGIO
Giocano invece con irriverenza sui bordi della finzione Diego Fossati che in Fratello documentario segue le fantasie e i tonfi del narcisismo di un giovane attore. E Federico Scrima e Castrense Scaturro che in Auto-tune creano una corrispondenza fra il reale dei protagonisti, tre giovani musicisti di Catania, e i personaggi che interpretano.

CRESCERE
È un coming of age Fermate il tempo di Davide Finocchiaro, sui passaggi dall'adolescenza alle nuove scelte. Una lavoratrice domestica a Parigi è la protagonista di Madelyn, documentario di osservazione (con sorpresa finale) di Marco Trotta, sviluppato all'interno degli Ateliers Varan.

RAPPRESENTARE LA DISABILITA’
Si confrontano con la cecità – come condizione fisica e spirituale – Tommaso Bellinzaghi con Fuori campo sulla Hurricane Cisv Varese, la squadra di baseball di persone cieche e Luca Pallaro che in Cieco riflette a partire dalla perdita della vista del suo personaggio sulle possibilità della rappresentazione.

ESPLORAZIONI
È un viaggio in Giappone, sospeso fra la dimensione onirica e quella reale Sado di Davide Palella mentre esplora le possibilità del linguaggio e le sue “invenzioni” attraverso l'esperienza del protagonista Vitaliy's Dream di Martino Santori.

La stessa ricchezza si ritrova nelle proposte della sezione Fuori concorso che offre I sonnambuli di Luana Giardino, la vecchia generazione di una provincia italiana racchiusa nel Circolo ricreativo fuori dal tempo, La maison Dieu di Alberto Baroni e Meditazioni per l'Apocalisse di Irene Dorigotti.

La Giuria del Concorso Prospettive è composta da: Federico Frefel (regista), Maria Guidone (regista), Emma Onesti (regista).