Siamo molto felici di annunciare che i MASBEDO, il duo artistico formato da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni sarà presente a Filmmaker 2024 in una duplice veste. Arriva infatti con il nostro festival la prima proiezione milanese di Pantelleria, loro lavoro durato due anni a fianco degli abitanti dell’isola siciliana alla ricerca del rapporto ed equilibrio fra memoria storica, memoria filmica, messinscena, cinema e guerra.
Era il 1945 quando Pantelleria venne ripetutamente bombardata dalle forze alleate in quella che venne definita la prima tappa dell'attacco all'Italia fascista. I bombardamenti, però, proseguirono ben oltre la firma dell’armistizio: servivano per le riprese di materiale propagandistico e di celebrazione della vittoria. Cosa è rimasto di questa distorsione violenta e distruttiva nel presente dell’isola? Cosa nella memoria dei suoi abitanti? Bedogni e Massazza hanno provato a tessere una trama nel cui ordito si incontrano le tante versioni della Storia: quella ufficiale, tramandata, e i suoi retroscena.
Insieme alla proiezione di Pantelleria, i MASBEDO presenteranno poi le opere realizzate durante “Perdersi nell’espanso”, percorso laboratoriale condotto sotto la loro curatela e che a FMK2024 si fa sezione speciale. Un progetto promosso dalla Civica Scuola Cinema "Luchino Visconti", Careof e Filmmaker in cui dodici artiste/i - Giuseppe Caponio, Marika Cecalupo, Stefano De Felici, Nicola di Chio, Miriam Gili, Nicoletta Grillo, Pedro Pablo Hernandez De Obeso , Emma Onesti, Jennifer Shoraj, Chiara Toffoletto, Sabrina Zanolini Andrea Zendali – hanno indagato attraverso altrettanti cortometraggi l’espanso, ciò che eccede le forme, gli spazi e i linguaggi tradizionali.
Abbonati a Filmmaker per nove giorni di anteprime e proiezioni uniche >> QUI