Anche per l’edizione 2024 Filmmaker Festival conferma il grande interesse per la produzione della realtà virtuale italiana e prosegue la propria indagine al fianco di AN-ICON alla ricerca del meglio del panorama nazionale. Per il terzo anno consecutivo il premio della nostra sezione Filmmaker Expanded intende fare il punto sulla produzione italiana e valorizzarne le espressioni artisticamente più significative e innovative, offrendo una specifica attenzione al rapporto fra il linguaggio cinematografico e quello dei nuovi media immersivi.
Le opere selezionate verranno mostrate all’interno di Filmmaker Festival (Milano, 16-24 novembre 2024) mentre il premio, del valore di 2000 euro, verrà assegnato nella serata conclusiva del festival, domenica 24 novembre.
Per accedere alla selezione è necessario rispondere alla call pubblica aperta sino al 3 novembre >> QUI
AN-ICON (An-Iconology: History, Theory and Practices of Environmental Images) è un progetto di ricerca quinquennale finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC Advanced Grant) sotto il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea. Guidato dal filosofo prof. Andrea Pinotti, indaga da un punto di vista teorico, storico e operativo l’identità delle immagini-ambiente che caratterizzano i media della realtà estesa (virtuale, aumentata e mista).