Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - FILMMAKER EXPANDED: LE FRONTIERE FRA CINEMA E VR
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

FILMMAKER EXPANDED: LE FRONTIERE FRA CINEMA E VR

Per il secondo anno la realtà virtuale è parte integrante della nostra programmazione, con una selezione di opere che ci porta a esplorare i nuovi orizzonti che si aprono quando il cinema e il documentario incontrano la VR.

FILMMAKER EXPANDED è ospitata quest'anno da Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale, che dal 21 al 23 novembre, vi aspetta con un'offerta tutta da scoprire.

Imperdibile, mercoledì e giovedì la Retrospettiva dedicata a Gina Kim, autrice sudcoreana di cui ospitiamo la trilogia dedicata alla storia delle Comfort Women, per la prima volta presentata in Italia nella sua interezza. Un lavoro in cui la pratica documentaria di ricerca e indagine si sposa con il potere immersivo della VR, dando vita a un risultato dalla forte carica di denuncia. Tre opere che lavorano tra riconoscimento e straniamento, facendone la cifra di ogni indagine su un passato irrisolto. Con una domanda finale rivolta allo spettatore: in tutta questa storia, chi sono?

Al centro della nostra ricerca, invece, le opere selezionate per Gradi di Libertà, il concorso che dal 2022 cerca di tracciare e riconoscere la migliore produzione di realtà virtuale in Italia. Sette le opere in concorso e una fuori concorso che si potranno sperimentare da domani, martedì 21, a giovedì 23 sempre allo spazio Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale.

L’appuntamento con gli autori e le autrici è per domani in coda alle proiezioni delle 16.30 e delle 18.30. Di seguito tutto il programma completo.

>> Per maggiori informazioni sulle opere, gli orari e biglietti >> QUI

 

Gradi di libertà – IL CONCORSO

Handwritten, Lui Avallos 9' 
L’amore, il sesso, la terapia ai tempi della pandemia. Diverse voci e lingue si confessano confinate negli interni delle case e degli schermi digitali dove sopravvive e si adatta l’esperienza di ciascuno. Un caleidoscopio di visioni che diventa diario intimo e collettivo. 

KURSAAL, Davide Rapp 14'

Il CineKursaal di Rumelange è il cinema più vecchio del Lussemburgo. Il suo proprietario, Raymond Massard, ce ne racconta la storia attraverso i suoi ricordi personali, mentre i quadri dello schermo cinematografico decostruiscono e rimodulano lo spazio immersivo. Un documentario di ricerca sulla sala cinematografica come atlante della memoria.

Napol3, Omar Rashid 9'

4 maggio 2023: una cinepresa VR fissa ma al centro dell’evento più importante della storia recente di Napoli, la conquista del terzo scudetto. Il potere testimoniale dell’immersività, intesa come nuova strategia di registrazione del reale.

VR Free, Milad Tangshir 10'
L’esperienza della reclusione nel carcere di Torino. La VR come strumento offerto ai detenuti per fuggire nello spazio aperto. Un’esperienza documentaria e meta-riflessiva sulle potenzialità di isolamento ed evasione del medium immersivo.

Dear Diary, Margherita Bergamo Meneghini 10'

L’arte della performance e della danza, in un contesto naturale e quotidiano dove si intrecciano relazioni imprevedibili. Una combinazione poetica e creativa tra movimento, musica e parola che trova nella VR una nuova dimensione espressiva.

Recorda me, Emilia Gozzano 6'
Un universo virtuale in cui fluttuano, sotto forma di sfere, diversi mondi possibili. A te la scelta di quale rendere attuale, demiurgo inconsapevole di una realtà esplosa. Un’esperienza metafisica e sognante, aperta a infinite interpretazioni.

Poly Mesh, Banz&Bowinkel 9'

Il mondo simulato dagli algoritmi e dall’intelligenza artificiale. Manichini prodotti in serie che deambulano, distinguibili solo dalle loro maschere, mentre numeri e slogan riempiono l’etere digitale. Diversi scenari immersivi creati per raccontare la surrealtà del nostro presente tecnologico.

Gradi di Libertà – FUORICONCORSO

Vajont, Iolanda Di Bonaventura 45'
La catastrofe del 1963 e la necessità di una scelta: restare a Langarone e morire o fuggire e salvarsi? E come convincere chi non vuole sentire ragioni? La Storia vissuta da un punto di vista unico e personale, in un’esperienza che chiede a ciascuno di decidere il corso del proprio futuro