Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - IL PROGRAMMA DI SABATO 18
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

IL PROGRAMMA DI SABATO 18

Ecco il programma di oggi sabato 18: un secondo giorno denso di appuntamenti, che spaziano dai nostri concorsi, Internazionale e Prospettive, ai Moderns con il loro sguardo alla ricerca libera, i Fuori Concorso e gli eventi speciali con Bertante e Janeczek in occasione di BookCity Milano.

Questi ultimi in particolare fanno parte di una inedita sezione di Filmmaker che con Cineteca Milano, in occasione di BookCity, sconfina nella letteratura per indagare le connessioni fra film, romanzi e il prezioso lavoro di adattamento che unisce le opere letterarie e cinematografiche. Per "La lunga vita delle parole: scrittori, romanzi e film" abbiamo chiamato a parlarcene Alessandro BertanteHelena Janeczek.
A partire sarà Alessandro Bertante, che sabato 18 alle 17.00 ci parlerà di Meridiano di sangue di Cormac McCarthy. Cineteca Milano Arlecchino, ingresso libero.

 

I PRIMI TITOLI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE

NUIT OBSCURE – AU REVOIR ICI, N'IMPORTE sabato 18 novembre, ore 17.15 | ARCOBALENO FILM CENTER, Sala 2 | prima italiana alla presenza dell’autore

Sylvain George, vincitore della scorsa edizione con Nuit obscure - Feuillets sauvage, in Nuit obscure – Au revoir ici, n'importe où compone un nuovo capitolo nella sua ricerca di una forma estetica e politica in cui restituire una narrazione dei migranti e del nostro tempo. Se nel precedente film di George i protagonisti erano adulti, in questa seconda parte che lo porta di nuovo a Melilla, frontiera tra Europa e Africa, al centro vi sono i bambini che trasformano quasi in un gioco la loro lotta per la sopravvivenza.

I FUORI CONCORSO

Procida, Welcome To Paradise sabato 18 novembre, ore 21.30 | CINETECA MILANO ARLECCHINO | prima italiana alla presenza di autrici e autori

Dodici ragazze e ragazzi, un'isola, il cinema. È qui che comincia la scommessa di Procida, in anteprima italiana, realizzato all'interno dell'Atelier di Cinema del Reale in occasione di Procida Capitale della Cultura 2022. Guidato da tre tutor, Caterina Biasiucci, Claudia Brignone, Lea Dicursi e con la supervisione di Leonardo Di Costanzo il gruppo di giovanissimi filmmaker (Cecilia Catani, Giorgia Ciraolo, Enrica Daniele,Valentina Esposito, Dario Fusco, Angela Giordano, Simone Grieco, Rebecca Gugliara, Ernesto Raimondi, Giorgia Ricciardiello, Nina Rossano, Lucia Senatore) prova a costruire una narrazione di quei luoghi. Ve ne avevamo già parlato >> QUI

In Welcome to Paradise Di Costanzo accompagna invece nella loro prima esperienza cinematografica i giovani interpreti; Welcome to Paradise è infatti stato realizzato nell'ambito di "Bottega XNL - Fare Cinema", il corso di alta formazione cinematografica della Fondazione Fare Cinema a Bobbio, presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini.

CONCORSO PROSPETTIVE

Eschaton Ad di Andrea Gatopoulos

sabato 18 novembre, ore 15.15 | CINETECA MILANO ARLECCHINO | prima italiana

Eschaton AD sismografo di grandi trasformazioni, cataclismi che incidono sulla vita del pianeta tanto quanto sulla creatività. Le immagini che si susseguono con un montaggio serrato, provengono dall’archivio della RSI (Radiotelevisione svizzera); Eschaton Ad è stato infatti realizzato nell’ambito del workshop “Find a film!”, condotto da Radu Jude al festival di Locarno. Una gita in montagna, un pomeriggio passato a giocare, l’espressione multiforme della natura.Non senza però un brusco “bagno di realtà” ad interrompere il flusso: questo sarà forse l’ultimo film realizzato da un essere umano, presto l’intelligenza artificiale permetterà a tutti di essere artisti senza alcuno sforzo. Boutade, svelamento o paranoia?

San Damiano di Gregorio Sassoli, Alejandro Cifuentes

sabato 18 novembre, ore 15.15 | CINETECA MILANO ARLECCHINO | prima italiana

Chi è Damiano, un dio o un diavolo? Polacco, vive intorno alla Stazione Termini, nelle strade abitate dai molti senzatetto che vi passano il tempo, che cercano lì una sorta di spazio protetto, che vi hanno costruito il loro rifugio. provocatorio e gentile al tempo stesso, scatta le foto alle turiste di Piazza San Pietro e le prende un po’ in giro galante, fa battute e ride, grida alle automobili che corrono via di trovargli un marito: “Sono frocio!”. E poi? 
Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes accendono in San Damiano un corpo a corpo con la macchina da presa e il ruolo di chi filma.

 

FILMMAKER MODERNS

IL CORRIDOIO ROSSO di Davide Rapp
sabato 18 novembre
, ore 15.15 | CINETECA MILANO ARLECCHINO | prima mondiale

Ci porta a riflettere su architettura, ambienti e vita umana Il corridoio rosso di Davide Rapp, che fa  fa riferimento all'omonimo progetto curato da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa per la Triennale di Milano all'interno della 23a Esposizione Internazionale (15 luglio – 11 dicembre 2022). L'installazione, con l'allestimento di Margherita Palli e l'illuminotecnica di Pasquale Mari, “ricostruiva” un corridoio di una casa borghese dei primi del Novecento, nel quale entrando e uscendo dalle diverse stanze si suggeriva all'osservatore una riflessione sulla conoscenza, sulla fantasia, sull'inconscio. Le immagini di Rapp cercano, esplorano, inventano sinergie sul bordo di uno spazio privato divenuto pubblico: è in quelle crepe che l'autore pone la sua narrazione che è l'esperienza di una vita e delle sue possibili invenzioni.