Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - FILMMAKER EXPANDED 2023
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

FILMMAKER EXPANDED 2023

Aperta la call per le VR italiane di Filmmaker e AN-ICON: iscrizioni fino al 10 ottobre

Dopo il successo della prima edizione di Gradi di Libertà, prosegue l’indagine di Filmmaker Festival al fianco del gruppo di studi AN-ICON nel mondo della realtà virtuale italiana. Il premio della nostra sezione Filmmaker Expanded intende fare il punto sulla produzione italiana e valorizzarne le espressioni artisticamente più significative e innovative, offrendo una specifica attenzione al rapporto fra il linguaggio cinematografico e quello dei nuovi media immersivi.

Le opere selezionate verranno mostrate all’interno di Filmmaker Festival (Milano, 17-27 novembre 2023) mentre il premio Gradi di Libertà, del valore di 2.000 €, verrà assegnato nella serata conclusiva del festival, domenica 26 novembre.

Per accedere alla selezione è necessario rispondere alla call pubblica aperta fino alle 14.00 del 30 settembre 10 ottobre 2023

 

AN-ICON (An-Iconology: History, Theory and Practices of Environmental Images) è un progetto di ricerca quinquennale finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC Advanced Grant) sotto il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea. Guidato dal filosofo prof. Andrea Pinotti, indaga da un punto di vista teorico, storico e operativo l’identità delle immagini-ambiente che caratterizzano i media della realtà estesa (virtuale, aumentata e mista).

FILMMAKER è un’associazione con sede a Milano che dal 1980 promuove il cinema indipendente e di ricerca, con particolare attenzione al documentario, al cinema sperimentale e al giovane cinema italiano attraverso il Filmmaker Festival e la sua partecipazione a MFN Milano Film Network.