Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - CINEMA E TEATRO: SIAMO QUI PER PROVARE E SOVRIMPRESSIONI
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

CINEMA E TEATRO: SIAMO QUI PER PROVARE E SOVRIMPRESSIONI

CINEMA E TEATRO SI FONDONO NEL CERCHIO CONTINUO DI SIAMO QUI PER PROVARE SOVRIMPRESSIONI

Un gioco di specchi dove il cinema si fa teatro e il teatro si fa cinema, un appuntamento nell’appuntamento che lega Filmmaker Festival con Triennale Milano in occasione di due eventi in strettissimo dialogo fra loro. Il primo è con Sovrimpressioni, in Triennale Milano dal 19 al 23 ottobre, e il secondo con Siamo qui per provare di Greta De Lazzaris e Jacopo Quadri, documentario che sarà proiettato fuori concorso a Filmmaker 2022 nella sezione Teatro Sconfinato (e sì, è anche il primo titolo dell’edizione 2022 a essere annunciato!).

Si tratta di un rimando di percorsi personali e artistici in cui realtà e finzione si mescolano e intrecciano fra loro senza soluzione di continuità.

In Triennale Milano sta infatti per arrivare Sovrimpressioni, spettacolo-performance del duo Daria Deflorian e Antonio Tagliarini liberamente ispirato al film Fred e Ginger di Federico Fellini, nel quale Giulietta Masina e Marcello Mastroianni vestono i panni di Amelia Bonetti -Ginger- e Pippo Botticella -Fred-. Una coppia di ballerini di tip tap non più nel fiore degli anni, ma piuttosto nel pieno di una operazione nostalgia.

Un sodalizio artistico che Deflorian e Tagliarini omaggiano in Sovrimpressioni e che vede i due artisti, arrivati ad un’età prossima a quella di Masina e Mastroianni nel film, ritrovarsi insieme, dopo anni di lavori condivisi con altri, per tornare in scena come la coppia che li ha fatti conoscere. Un percorso che si fa ora spettacolo in Triennale, ma che nei mesi scorsi si era già fatto documentario: De Lazzaris e Quadri hanno filmato per mesi, anni, i due artisti, seguendoli nella preparazione della performance che arriva in Triennale e nella vita di tutti i giorni.

Attraverso la lente dei due registi seguiamo Deflorian e Tagliarini ritrovarsi sul palco, ma separarsi nel quotidiano – Daria si sposa e cambia casa, cambia la palazzina in cui vivevano entrambi- e in un gioco di interpretazioni, sovrapposizioni e immedesimazioni scopriamo il processo di creazione teatrale. Una ricerca interiore complessa, che genera novità ma distrugge anche certezze e che lo spettatore riesce a seguire da vicino grazie alla singola camera, discreta ma mai invisibile, di De Lazzaris e Quadri.

Una matrioska di duo artistici (Rogers-Astaire; Mastroianni-Masina Deflorian- Tagliarini; De Lazzaris-Quadri) che ha in Sovrimpressioni e Siamo qui per provaredue punti d’arrivo che si parlano l’uno con l’altro.

In occasione degli spettacoli in programma dal 19 al 23 ottobre in Triennale e della proiezione a Filmmaker 2022, abbiamo attivato una convenzione con il museo milanese che permetterà ai nostri abbonati di acquistare il biglietto di Sovrimpressioni a un prezzo ridotto - e viceversa chi presenterà il biglietto di Sovrimpressioni potrà acquistare l'abbonamento ridotto a Filmmaker.

“.. Volevo dirti che tu per me sei stato un incontro fondamentale.
Negli ultimi anni tu sei stato uno specchio incredibile!
Se io non ti avessi incontrato io non avrei mai saputo ... ho capito cosa avevo nella testa,
sennò io non avrei mai potuto riascoltarmi, non sarei mai riuscita a rivedermi!”
(Daria ad Antonio)

Siamo qui per provare – De Lazzaris/Quadri
Italia, 2022 | Presentato a Venezia alle Giornate degli Autori
In programma nella sezione Teatro Sconfinato a Filmmaker Festival, 18-28 novembre
abbonati sul nostro sito

 

Sovrimpressioni - Deflorian/Tagliarini
Salone d’Onore - Triennale Milano
19–23 ottobre
Mercoledì-giovedì ore 21.00
Venerdì-domenica ore 19.30