Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Filmmaker #day2: il Concorso internazionale e Prospettive // il Fuori concorso con Jia Zhangke
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

Filmmaker #day2: il Concorso internazionale e Prospettive // il Fuori concorso con Jia Zhangke

TUTTI I GIORNI, DALLE 14.00, NUOVI FILM DA SCOPRIRE > CLICCA QUI


INAUGURA IL CONCORSO INTERNAZIONALE CON "MAKONGO" DI ELVIS SABIN NGAÏBINO E "PURPLE" SEA DI AMEL ALZAKOUT E KHALED ABDULWAHED
 

Parte oggi, sabato 28 novembre, sempre dalle 14.00 online su Mymovies.it, il Concorso Internazionale con i primi due titoli.

Repubblica Centrafricana. Makongo*, che dà il titolo al sorprendente film d'esordio di Elvis Sabin Ngaïbino, è il bruco che i pigmei raccolgono nelle foreste, l'oggetto di scambio con il quale pagare un'istruzione per sé e per i più giovani della comunità. Qui vivono Albert e André, due pigmei Aka che hanno una missione, quella di terminare i propri studi e fare in modo che il maggior numero di bambini possa farlo. Ma in un un mondo votato alla globalizzazione e dove tutto ha un prezzo, la loro è una lotta contro i mulini a vento.
 
*anteprima italiana in collaborazione con COE e FESCAAAL 
 
Amel Alzakout, artista siriana, parte dal suo Paese per provare a raggiungere il suo compagno Khaled Abdulwahed che si trova in Germania. Decide di portare con sé un iPhone, un iPad e una telecamera waterproof per filmare il viaggio. Quando la barca si ribalta in mezzo al Mediterraneo la telecamera continua a riprendere; quelle immagini “meccaniche”, con la sua memoria di quei momenti, diventano il film Purple Sea.




IL LEONE D'ORO JIA ZHANGKE E LA STORIA DELLA CINA IN 18 CAPITOLI

Autore di Still Life e Il tocco del peccato, con Swimming Out Till the Sea Turns Blue (Fuori Concorso), Jia Zhangke ci porta a Fenyang, la città dove è nato e dove ha ambientato molti dei suoi film. Da qui ripercorre la storia della Cina nel 21esimo secolo, intrecciando le opere dei grandi autori Jia Pingwa, Yu Hua, Liang Hong, Ma Feng e il cinema. 

In diciotto capitoli intervallati dal paesaggio lungo il Fiume Giallo e dai frammenti dei suoi stessi film, il regista restituisce una narrazione composita, che abbraccia gli intellettuali e i contadini, la vita urbana e quella rurale, e in cui si afferma la forza della parola come strumento imprescindibile per tramandare la memoria del Paese alle generazioni future.
 
Scopri il film a partire dalle 14.00 di oggi, sabato 28 novembre, sempre su MYmovies.it



AL VIA PROSPETTIVE, IL CONCORSO ITALIANO UNDER 35
 
Sempre dalle 14 partenza del concorso Prospettive, dedicato ai giovani registi italiani under 35. Primo appuntamento con il film di Stefano P. Testa Il secondo principio di Hans Liebschner. Chi è Hans Liebschner? E perché i suoi “home movies” si trovano in un mercatino dove li scova il regista? Due dei quattro figli, Claudio e Peter, che non si parlano più, ripercorrono a distanza l'archivio di immagini realizzate dal padre, appassionato cineamatore, nel corso dei decenni.
 
Continuano le Corrispondenze, i frammenti amorosi di cinema, con P 99 di Michelangelo FrammartinoHow Did My Eyes Go Blind? di Micol Roubini A fuoco di Riccardo Giacconi.
 
 
 
 
Segui sulla nostra pagina fb e youtube le dirette che ogni giorno organizziamo con gli autori e le autrici dei film ospiti di Filmmaker.
Oggi alle 19.00 i nostri selezionatori, Cristina Piccino e Giulio Sangiorgio, dialogheranno con Micol RoubiniCarlo S. HintermannFulvio BagliviMichelangelo FrammartinoYuri AncaraniRiccardo Giacconi Stefano P. Testa.