Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - IO MI SONO CONOSCIUTO NEL SOGNO di Filippo Ticozzi
15 - 23
NOVEMBRE 2025
EN
MODERNS
 >
2025 2024 2023 2022
IO MI SONO CONOSCIUTO NEL SOGNO di Filippo Ticozzi

Sabato 22 novembre — 19.30

Arcobaleno Film Center

Biglietti


Italia | 2025, 

8mm | 4k | Colore | 20’

V.O. Italiano


REGIA

Filippo Ticozzi

 

FOTOGRAFIA

Filippo Ticozzi

 

MONTAGGIO

Filippo Ticozzi

 

SOUND DESIGN

Tommaso Barbaro (Fullcode Studio)

 

PRODUZIONE

Officine Creative Unipv
con Centro Manoscritti Unipv

e Adelphi edizioni

 

CONTATTI

filippo.ticozzi@unipv.it

 
IO MI SONO CONOSCIUTO NEL SOGNO di Filippo Ticozzi

Guido Morsellli è un autore leggendario, dimenticato per decenni e più volte definito come caso unico nel Novecento italiano. Solitario e lontano dalla cultura del suo tempo, mai compreso. Dopo anni di rifiuti editoriali, da Calvino a Einaudi si toglie la vita nel 1973 con una rivoltella, che lui stesso definì nei suoi diari “la ragazza dall’occhio nero”. I suoi  libri vengono pubblicati tutti postumi e quasi interamente da Adelphi, ed è da questi cui emerge con più forza il pensiero profetico e apocalittico dell’autore. 

Il film  parte proprio dai Diari (1988) e da Dissipatio H.G. (1977) facendo un montaggio di materiali d’archivio: estratti di testo insieme a girati in 8mm che Morselli realizza amatorialmente tra il 1952 e il 1960, sinora inediti. Il risultato è un viaggio amaro nell’abisso dell’essere umano, una ricerca sul senso della vita in una postura di pessimismo cosmico -“non si da a questo mondo felicità possibile” - ma non orfano, poiché trova una guida nella letteratura, in Leopardi, nella filosofia esistenziale dei grandi maestri. Si alternano ancora riflessioni sul suicidio come negazione della speranza, sulla psicanalisi, sulle tecnologie della visione, e le confessioni di un uomo che si abbandona, come in sogno, a episodi di metamorfosi o psicosi kafkiane. 

Ticozzi  unisce  i materiali con un sound design che spazia tra musica d’epoca e sonorità elettroniche contemporanee, quasi spostando tra il passato il presente e il futuro il dramma senza tempo della vita umana.

— Arianna Tremolanti

 


Filippo Ticozzi (Voghera, 1973) è autore e regista di documentari. I suoi film hanno partecipato a molti festival (tra gli altri Visions du Réel, Ji.hlava IDFF, Festival dei Popoli, Full Frame IDFF, Doker Fest, Filmmaker Film Festival,Laceno d'Oro, ecc.) e hanno vinto diversi premi (Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival, Best Documentary a Cinéma Vérité Iran, ecc.). 

Insegna Cinema Documentario e Sperimentale all’Università di Pavia ed è responsabile di Officine Creative.

Fra le sue opere: Inseguire il vento (2014), Moo ya (2016), The secret sharer (2017), Dissipatio (2020).

 
SEZIONI
 >
2025 2024 2023 2022