Biglietti
Italia | 2025
Super8 | Colore | 4’
V.O. Italiano
REGIA
Andrea De Fusco
SCENEGGIATURA
Andrea De Fusco
FOTOGRAFIA
Andrea De Fusco
MONTAGGIO
Andrea De Fusco
MUSICHE
Lorenzo Mason
PRODUTTORE
Andrea De Fusco
CONTATTI
andreadefusco90@gmail.com

Il MOSE (Modulo Sperimentale Elettromeccanico) è un sistema di difesa di Venezia contro le alte maree, costituito da quattro barriere mobili che si alzano in caso di maree eccezionali, separando la laguna dal mare per prevenire le inondazioni.
Se prima alcune porzioni di terra lagunare emergevano e si sommergevano stagionalmente, l’intervento del “muro” ha cambiato questo equilibrio trasformandole in territori permanenti, come nel caso dell’isola del Bácan. “Nessuno mi ha voluta”, dice l’isola, “né l’uomo né la natura”. In questo senso è una presenza involontaria e imprevista, che ora esiste, e come noi, a un certo punto della sua vita, si trova a meditare sulla sua stessa esistenza, sulla sua natura e il suo destino.
Nel breve girato che racconta in forma poetica e soggettiva il ciclo di vita di una nuova isola, emerge oltre l’isola, un dubbio malinconico e nebbioso come la laguna sugli interventi a cui il paesaggio veneziano è costantemente sottoposto: grandi piani di gestione ambientale e urbanistici, alcuni che hanno come obiettivo la salvaguardia, altri l’accessibilità turistica. Ma “le isole non si sentono mai sole”, e infatti, nonostante la sua esistenza non pianificata, il ciclo della vita scorre e si adatta, gli aironi e le cicogne la useranno come approdo, le conchiglie e le alghe si depositano sulle sue spiagge, forse un giorno verranno costruiti campanili, case e strade.
— Arianna Tremolanti