martedì 19 novembre — 19.30
CINETECA MILANO MIC
copia proveniente dal CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa
Italia, 1968-69
Autori
Massimo Bacigalupo, Piero Bargellini, Gianfranco Baruchello, Mario Chessa, Tonino De Bernardi, Pia Epremian, Alfredo Leonardi, Guido Lombardi, Abbot Meader, Paolo Menzio, Giorgio Turi, Adamo Vergine
Formato
16mm > HD
Colore 25’
Lingua originale
Sonoro
È un film collettivo, risultato da un’operazione priva di qualsiasi finalità estetica: verificare l’esistenza di una qual sintonia fra un gruppo abbastanza numeroso (dodici persone) di appartenenti alla Cooperativa indipendente. Qualcuno, che ne ha avuto l’idea, ha girato 60 metri di Ektachrome secondo gli umori – o i malumori – del momento e li ha dati a vedere agli altri. Gli altri hanno reagito, ognuno col suo pezzetto. Si era pensato, allora, di chiamare il film “lettera circolare”. Non è stato così semplice e così rapido: l’operazione, iniziata nel giugno del ’68, è terminata nel marzo del ’69.
— Gianfranco Baruchello
Il film non è una raccolta di spezzoni: ogni autore ha creduto di dare in piena coscienza la risposta più precisa ai temi fondamentali proposti. […] È una costellazione visiva differenziata e vagamente minacciosa.
— Massimo Bacigalupo