Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - GIURIE
16 - 24
NOVEMBRE 2024
EN
GIURIE

GIURIA CONCORSO INTERNAZIONALE

 

ANNA FRANCESCHINI (Pavia, 1979) è un'artista visiva, filmmaker e ricercatrice. Nella sua ricerca confluiscono l'attenzione per la messinscena dello spazio e per la costruzione dell'inquadratura.
I suoi video e film sono stati presentati in numerosi festival internazionali Tra le sue mostre personali e performance: Triennale di Milano; Campoli Presti, Parigi; Kunstverein für die Rheinlande und Westfalen, Düsseldorf; Spike Island, Bristol; Objectif Exhibitions, Anversa; GAM, Torino. È stata tra gli artisti invitati a partecipare alla Quadriennale d'Arte 2020, Palazzo delle Esposizioni, Roma. Nel 2017 il suo progetto Cartaburro ha vinto il Premio Consiglio Italiano, promosso e finanziato dal Ministero della Cultura italiano. Nel 2019 ha realizzato il corto Bustrofedico, un progetto speciale per il Padiglione Italia della 58ª Biennale di Venezia.
Nel 2022 le è stata assegnata una borsa di studio della Fondazione Pollock-Krasner. Ha un dottorato di ricerca in Visual e Media Studies e insegna all'Università Iulm di Milano. Dal 2022 ricopre il ruolo di Art-based Researcher per AN-ICON - gruppo di ricerca finanziato dall'European Research Council - presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano.

ROBERTO MANASSERO (Alba, 1978), insegna Storia del cinema presso la Naba di Milano, collabora con le riviste "FilmTv", "Blow Up" e "Cineforum" (versione cartacea e sito) e con il sito Mymovies.
Tra gli autori del dizionario Il Mereghetti, ha fatto parte del comitato di selezione della Settimana internazionale della critica di Venezia, del Torino Film Festival e del Festival dei popoli. Ha inoltre pubblicato volumi sul cinema di Hitchcock, di PT Anderson e sul melodramma hollywoodiano classico, oltre a interventi su monografie dedicate a Bergman, Forman, Van Sant, Martone, Guadagnino. È formatore del progetto ministeriale CIPS, Cinema per la scuola.

TOMMASO SANTAMBROGIO (Milano, 1992) ha vissuto tra Milano, Parigi, Roma, Firenze e L’Avana, e ha collaborato con diversi registi di fama internazionale, come Werner Herzog e Lav Diaz. I suoi cortometraggi sono tutti stati presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e poi selezionati in alcuni dei festival più importanti del mondo.
Taxibol (2023), il suo ultimo lavoro di stampo è stato presentato in anteprima a Visions du Réel e al 50° Telluride Film Festival, per poi venir selezionato tra i migliori documentari del 2023-2024 ai David di Donatello. Los Océanos Son Los Verdaderos Continentes (2023), il suo primo lungometraggio, è stato presentato in concorso alle Giornate degli Autori durante la 80° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Fra i suoi altri lavori: L'ultimo spegne la luce (2021); Escena final (2019).


GIURIA CONCORSO PROSPETTIVE

 

EMMA ONESTI (Salerno, 1999) è una regista e filmmaker attiva nel campo del documentario e della videoarte. Il suo lungometraggio d'esordio Dove siamo? ha vinto il primo premio Filmmaker Festival 2023 nella sezione Prospettive. Altri progetti sono stati selezionati in festival come Lago Film Fest, Family Film Project di Porto e Vertigo Film Fest. Tra i suoi lavori: Tatiana (2022).

FEDERICO FREFEL (Milano,1989) ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Brera, laureandosi in Nuove Tecnologie per l'Arte e poi la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, diplomandosi con il documentario L'oro dei giorni. Nel 2018 gira il suo primo lungometraggio documentario con Léa Delbès e Michele Silva, Blocconove. Nel 2019, con Michele Silva e Léa Delbes, fonda Finisterræ, un'associazione culturale con cui coproduce progetti di cinema indipendente. Nel 2020 ha prodotto il film Italia, teorie per un film di famiglia di Mario Blaconà. Nel 2023, realizza il corto Quasi Perfetto. Dal 2024 con Finisterræ, in collaborazione con Mario Blaconà e Astrid Ardenti, si occupa anche di distribuzione festivaliera. I suoi lavori sono stati selezionati in numerosi Festival nazionali e internazionali.

MARIA GUIDONE (Venezia, 1979), dopo un Dottorato in Filosofia, frequenta l’École Supérieure des Études Cinématographiques a Parigi dove realizza i primi cortometraggi e lavora come assistente alla regia e montatrice per Arte France. Tornata in Italia, inizia la sua carriera come regista pubblicitaria, firmando importanti campagne internazionali per clienti come Heineken, Coca-Cola, Garnier, P&G, Ferrero. Dal 2010 è direttore artistico della GuidONE Apulia Factory, un laboratorio di artisti che lavorano ad operazioni di risemantizzazione della raffigurazione turistica e mediatica della Regione Puglia.Parallelamente continua il suo percorso di ricerca autoriale: il suo corto Albertine Where Are You? (2022) è stato premiato per la Miglior regia alla 79 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e nominato come Miglior corto ai David di Donatello.
La sua opera prima, Altrimenti l’inverno, prodotto da Cinedora è attualmente in pre-produzione.


GIURIA VR

FEDERICO TURANI After graduating in Biology in 2015, Federico co-creates “Kilo’s Mind”, an experimental animation series broadcasted on Instagram. In 2020: he becomes producer and founder of IBRIDO, working towards European co-production and creating a network on a national level; he founds AION Collective, a reality working on Immersive Sound Experiences (VR, Meta). Some of the projects are: “Anselmo Wannabe”, TV Series in production co-produced with AIM Creative Studios (PT), pre-bought by RAI; “Tufo”, TV Special, co-produced with Showlab (IT) and Les Contes Modernes (FR), selected at Annecy 2023; “Città Dolente”, VR Installation Series, in co-production with Ojo Raro (AG), selected at Biennale College VR, 2022. In 2021 he gets selected for the European development program Animation Sans Frontiéres as young talent producer.

DAVIDE RAPP (Verbania, 1980), video artista e regista. Nel 2014 ha partecipato alla 14a Mostra Internazionale di Architettura - Fundamentals (Biennale di Venezia) con “Elements”, un film di montaggio di 32 minuti che descrive gli elementi fondamentali dell'architettura attraverso una sequenza di oltre 500 filmati. Nel 2021 ha partecipato in concorso alla 78ª Mostra Internazionale di Arte Cinematografica della Biennale di Venezia con l’esperienza in realtà virtuale “Montegelato”. È fondatore e direttore creativo dell’agenzia milanese -orama.

SIMONA PEZZANO. Professoressa a contratto presso l’Università IULM, si divide tra la ricerca – il suo principale interesse è nell'ambito dei Visual Studies – e diversi progetti di cooperazione internazionale co-finanziati dalla Commissione Europea, come: Clip. Critical Visual Media Literacy and Empowerment (2022-2024) e PAgES. Post-crisis Journalism in Post-Crisis Libya: A Bottom-up Approach to the Development of a Cross-Media Journalism Master Program (2019-2021). Fa parte del Self Media Lab Studies Centre, diretto da Federica Villa (UniPV). È membro della redazione della rivista internazionale Cinema&Cié e del comitato editoriale della rivista Il de Martino, per la conoscenza critica e la presenza alternativa del mondo popolare e proletario. Tra le sue pubblicazioni: L. Donghi & S. Pezzano, «On the Trail of Some Human Heat. Thermal Imaging, Visual Culture and the Covid-19 Pandemic», in Cinéma & Cie, 22, n. 39, 2023; «Between Screen and Display. The Skin as an Interface in Digital Tattoos», in B. Grespi, A. Violi (a cura di), Tattoo and the Moving Image, Aracne, Canterano (Roma) 2021.


 

GIURIA GIOVANI

 

SEZIONI
 >
2024 2023 2022 2021