Venerdì 22 novembre — 19.30
ARCOBALENO FILM CENTER - Sala 2
PRIMA MONDIALE
ITALIA, 2024
4:3, Colore, 8’
V.O. Italiano
Regia
Noah Zoratti
Fotografia
Noah Zoratti
Montaggio
Noah Zoratti
Musiche
Blue dot session
Produzione
NABA – Nuova Accademia di Belle Arti
Contatti
noahzoratti@gmail.com
Perché conserviamo i biglietti aerei, i diari, e le carte d’identità scadute? Per ricordo certo, per affetto verso questi oggetti della nostalgia, come se custodissero, tutti assieme, il senso più intimo della nostra storia personale. Probabilmente, quando Silvio Cavedon ha sistemato tutte le sue memorie private in una scatola di cartone, celava anche una certa segreta speranza che qualcuno, un giorno, le avrebbe ri-scoperte. Che qualcuno si sarebbe appassionato alle sue vicende e magari, come in questo caso, ci avrebbe cercato dentro un po’ di sé.
Soldato durante la seconda guerra mondiale, poi fotografo per caso, al fronte. Il ritorno a Schio e la carriera di artista estremamente prolifico. Fotografo pubblicitario per l’azienda tessile Lanerossi e amato documentatore della vita quotidiana delle persone del suo paese. E poi alla fine pittore e scrittore angosciato, ossessionato da Rossana, musa suo malgrado, che fugge lasciandolo in preda a paranoie e manie di persecuzione.
Negli scavi tra le storie della piccola Schio, paese d’origine di entrambi, l’investigatrice-regista apre un dialogo con i reperti e le tracce dell’autoritratto che Silvio ha lasciato, ricomponendolo in un nuovo ritratto e in uno spaccato della generazione che ha fatto e documentato l’Italia del dopoguerra.
– Arianna Tremolanti
Noah Zoratti (Schio, 1999), dopo aver conseguito la laurea triennale in Lingua Coreana presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si trasferisce a Milano per proseguire gli studi in Cinema e Animazione alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA). Parallelamente al suo percorso accademico, frequenta la Scuola Civica Luchino Visconti, dove si specializza in critica cinematografica e programmazione di festival. I suoi progetti si caratterizzano per uno stile sperimentale che integra diverse forme di arte visiva, tra cui animazione, realtà virtuale e materiali d’archivio. Parlando ad un Ritratto è il suo documentario d'esordio.