Sabato 18 novembre
CINETECA MILANO ARLECCHINO
ore 15.15
alla presenza dell'autore
prima italiana
Italia, 2023
2K, colore e b/n, 8’
V.O. Inglese
REGIA
Andrea Gatopoulos
SCENEGGIATURA
Andrea Gatopoulos
FOTOGRAFIA
Andrea Gatopoulos
MONTAGGIO
Andrea Gatopoulos
SUONO
Tommaso Barbaro – Fullcode
PRODUZIONE
Il Varco Cinema
Naffintusi
Polittico
PRODUTTORI
Marco Crispano
Orazio Guarino
Marco Santoro
Giorgio Calogero
CONTATTI
administration@gargantuafilm.it
La fine è vicina, o è già passata? Eschaton Ad è sismografo di grandi trasformazioni, cataclismi che incidono sulla vita del pianeta tanto quanto sulla creatività. Una gita in montagna, un pomeriggio passato a giocare, l’espressione multiforme della natura - immagini in bianco e nero di un’altra epoca, ricordi idilliaci che presto diventeranno qualcos’altro. Non senza però un brusco “bagno di realtà” (che tipo di realtà però?) ad interrompere il flusso: questo sarà forse l’ultimo film realizzato da un essere umano, presto l’intelligenza artificiale permetterà a tutti di essere artisti senza alcuno sforzo. Boutade, svelamento o paranoia? Intanto il film prende la piega di un racconto apocalittico, come se avesse già presagito la sua stessa fine. Le immagini si susseguono con un montaggio serrato, provengono dall’archivio della RSI (Radiotelevisione svizzera), Eschaton Ad è stato infatti realizzato nell’ambito del worksop “Find a film!”, condotto da Radu Jude al festival di Locarno. Tra l’umano e l’IA il cinema è una danza del crepuscolo - le macchine possono immaginare l’inizio e la fine della vita? Il film non risponde ma colloca il nostro statuto di esistenza sulla graticola, ricordandoci che forse stiamo vivendo proprio quegli “ultimi giorni”, o che forse sono stati vissuti molto tempo fa. (Lucrezia Ercolani)
Andrea Gatopoulos (Pescara, 1994) è un produttore, regista e distributore. Ha fondato la casa di produzione Il Varco ed è il direttore artistico de Il Varco - Festival Internazionale del Cortometraggio, ha inoltre fondato la rassegna mensile Short Days in Rome, le proiezioni "Nuovo Cinema d'Abruzzo" a Pescara e la distribuzione cinematografica Gargantua Film. Le sue produzioni sono state presentate in numerosi festival nel mondo, fra cui la Quinzaine di Cannes, la SIC - Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Camerimage, Rotterdam, Sarajevo e Seminci. Nel 2020 ha lavorato al fianco di Werner Herzog per il suo film Accelerator a Leticia, Colombia, dove ha sviluppato la corrispondenza filmata Lettere a Herzog.Il suo corto,Happy New Year, Jim (2022), è stato presentato nel corso della 54esima edizione della Quinzaine des Cinéastes e poi a Filmmaker Festival.