Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - TUTTO IL MIO CORPO È STANCO di Giulia Visco Gilardi
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
CONCORSO PROSPETTIVE
 >
2023 2022 2021 2020
TUTTO IL MIO CORPO È STANCO di Giulia Visco Gilardi

sabato 25 novembre

 

ARCOBALENO FILM CENTER
Sala 2, ore 19.30

 

 

alla presenza dell'autrice

prima mondiale

 

Italia, 2023

HD, b/n, 9’

V.O. Italiano

 

 

REGIA

Giulia Visco Gilardi

 

SCENEGGIATURA

Giulia Visco Gilardi

 

FOTOGRAFIA

Giulia Visco Gilardi

 

MONTAGGIO

Giulia Visco Gilardi

 

SUONO

Giulia Visco Gilardi

 

PRODUZIONE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

 

CONTATTI

g.bianco@fondazionemilano.eu

TUTTO IL MIO CORPO È STANCO di Giulia Visco Gilardi

Ci invitano a pensare che riscrivere la nostra storia sia possibile, che la guarigione sia a portata di mano, che la felicità non tarderà ad arrivare. Basta immaginare un happy ending e poi provare a filmarlo, se non a viverlo. E se poi poco o nulla è cambiato? Se quella presenza, indesiderata, non richiesta, ma ormai così familiare, continua a pesare sul corpo e sulla mente? È un gesto di ribellione alle facili soluzioni quello di Giulia Visco Gilardi, che in Tutto il mio corpo è stanco tematizza il suo rapporto con la depressione. Le immagini di un “film fallito” vengono bruciate, sono quelle in cui il male veniva superato, una “favola” che, nella sua falsità, ha generato ancora più dolore. Per ogni fotogramma ora c’è un pensiero, è un flusso in cui tornano, come in una spirale, alcune parole. Il discorso ha preso il posto della narrazione in un rituale che non significa sprofondare ma piuttosto aprire le porta alla realtà, nella sua durezza ma anche nelle possibilità di venire a patti. Per dialogare ci vuole rispetto - e questo film è una lettera che la regista manda a “lei”, ma anche a tutti noi. (Lucrezia Ercolani)

 

Giulia Visco Gilardi (1997) nasce a Busto Arsizio. Studia videomaking e produzioni audiovisive presso il CFP Bauer di Milano e successivamente Documentario alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Utilizzando principalmente la sperimentazione audiovisiva esplora temi universalmente accessibili partendo da esperienze personali, privilegiando l'utilizzo del suono come linguaggio cardine.

 

SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020