Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Audiodoc al FilmMaker Fest 2012: il suono nel racconto della realtà
EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
18 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2022

Il 7 e il 9 dicembre presso La Fabbrica del Vapore, Spazio ex Neon,

Milano

Audiodoc al Filmmaker Fest 2012: il suono nel racconto della realtà

In questa edizione Filmmaker, Festival Internazionale di Cinema di Milano, incontra l’audio documentario con Audiodoc, la prima associazione di autrici e autori di audio documentari nata in Italia. Il 7 e il 9 dicembre, presso La Fabbrica del Vapore, Spazio Ex Neon, Audiodoc propone ascolti collettivi e un incontro dedicato al sonoro nel racconto della realtà.

Esistono particolarità, sia nella ripresa che nella fruizione dei documenti, che hanno reso e rendono l'audio documentario specifico rispetto ad altre forme di racconto della realtà. Anzi in molte occasioni e più spesso, l'audio si rivela più potente ed efficace di altri mezzi di comunicazione.

Primo appuntamento con Audiodoc il 7 dicembre, alle 14.00, presso La Fabbrica del Vapore, Spazio Ex Neon. L’incontro “Fare del suono un documento”, a cura di Jonathan Zenti, proverà a individuare i passaggi e le caratteristiche che rendono il suono specifico per la produzione documentaria rispetto ad altre forme narrative.

Sempre il 7 dicembre alle 16.00 Spazio ex Neon, Audiodoc presenta:

Antonina, di Gianluca Stazi e Giuseppe Casu

L’isola che c’è, di Daria Corrias e Alessandro Serranò

Il 9 dicembre, Fabbrica del Vapore, Spazio Ex Neon, alle 16.30, Audiodoc presenta:

Kater I Rades, il naufragio che nessuno ricorda, di Ornella Bellucci

Così fan tutti. La fine delle case chiuse, di Lea Nocera e Daria D’Antonio

Gli audio documentari proposti come ascolti sono realizzati da soci Audiodoc.

Nell’edizione 2012 del FilmMakerFest, la giuria composta dai soci Audiodoc Ornella Bellucci, Marzia Ciamponi, Daria Corrias, Elisabetta Ranieri e Gianluca Stazi, consegnerà una targa premio al film documentario col miglior utilizzo del suono tra i finalisti al concorso. Riservandosi menzioni speciali.

Audiodoc è la prima associazione di autrici e autori indipendenti di audio documentari nata nell’ottobre 2006 in Italia con l’obiettivo di promuovere la produzione, la diffusione e la sperimentazione dell'audio documentario, del documentario radiofonico e del documentario sonoro.

Jonathan Zenti, socio Audiodoc, è un audio documentarista indipendente, consulente per lo sviluppo tecnologico e multimediale. Ha fondato Suoni Quotidiani, è autore di numerosi audio documentari. Tra le collaborazioni, Istituto Barlumen (Milano), Rai Radio 3. Ha vinto il Premio Marco Rossi 2010, il Premio L’Anello Debole 2011, il Premio Eretici Digitali 2011.

http://www.audiodoc.it/

http://www.suoniquotidiani.it

SEZIONI
 >
2021 2020 2019 2018