Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Our war
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
FUORI CONCORSO
 >
2023 2022 2021 2020
Our war

 

Mercoledì 30 novembre

ARCOBALENO FILM CENTER

21.30 - FUORI CONCORSO

 

Italia, 2016

HD, MiniDV, colore, 69'

V.O. Italiano, Inglese, Curdo

 

REGIA

Benedetta Argentieri

Bruno Chiaravalloti

Claudio Jampaglia

 

SCENEGGIATURA

Benedetta Argentieri

Claudio Jampaglia

 

CON

Joshua Bell

Marcello “Karim” Franceschi

Rafael Kardari

 

FOTOGRAFIA

Bruno Chiaravalloti

 

MUSICHE

Vittorio Cosma

 

MONTAGGIO

Bruno Chiaravalloti

Chiara Vullo

 

PRODUTTORE

Lorenzo Gangarossa

 

PRODUZIONE

PossibileFilm, Rai Cinema;

in collaborazione con Start

 

CONTATTI

lorenzogangarossa@gmail.com

claudio.jampaglia@gmail.com

benedetta.argentieri@gmail.com

brunochiara@gmail.com

 

WEB

www.ourwar.net

Our war

Quando si parla di foreign fighters, si pensa subito a cittadini europei o statunitensi partiti per unirsi alle milizie jihadiste dell'Isis. Però c'è anche chi decide di arruolarsi volontario sul fronte opposto, nelle Unità di Protezione Popolare (YPG), formate da combattenti curdi operanti nel Nord del Paese. Come Joshua, Karim e Rafael: un ex-marine, un attivista politico italiano e una guardia del corpo svedese che motivano la loro scelta appellandosi a ragioni umanitarie e ideologiche. Vengono mostrati sia sul campo di battaglia sia nella quotidianità, nei temporanei ritorni a casa. Ed è proprio in questi momenti, quando esprimono forte il desiderio di tornare a combattere, che il lavoro di Argentieri, Chiaravalloti e Jampaglia apre un interrogativo: per chi stanno combattendo queste persone ?

 

Benedetta Argentieri è una giornalista freelance che vive negli Stati Uniti. Dal 2014 si occupa di Siria e Iraq, dove è stata diverse volte, per ReutersQuartz e Corriere della Sera. Le sue storie sulle combattenti curde e i foreign ?ghters sono state riprese da media di tutto il mondo, tra cui il New York Times. Nel 2013 ha prodotto Çapulcu: Voices from Gezi, documentario sulla rivolta di Gezi Park a Istanbul, vincitore di diversi premi.

 

Bruno Chiaravalloti (Roma, 1973) è un antropologo visuale e filmmaker. Ha realizzato, con Andrea Balossi, Dr. Mick e la Foresta (2007, Festival della Montagna, Festival del Cinema Africano di Milano e Cinema Ambiente), Una questione privata (2008, premio Filmmaker) e Rinnovata la chiamò (2011, premio Fai del Milano Film Festival). Tra gli ultimi lavori, 6 video installazioni per il MUSE di Trento, Piccolo Caos,in collaborazione con Marinella Senatore realizzati con l'agenzia Prospekt, Al Centro di Tunisi e, nel 2015, con Claudio Jampaglia A/R, video installazione esposta al MUDEC di Milano.

 

Claudio Jampaglia (Milano, 1969) è giornalista, autore e produttore. Ha collaborato e lavorato, come cronista e caporedattore, per diverse testate nazionali, come autore di programmi e giornalista con diverse radio nazionali e locali, ed è autore di saggi pubblicati da Feltrinelli e Ponte alle Grazie. Ha collaborato con programmi televisivi in Italia (in Rai con Riccardo Iacona) e all’estero (Un heure sur terre per Canada Broadcasting Corporation). 

SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020