Italia, 2010
Minidv, colore, 20 min.
Regia
Titta Cosetta Raccagni
Soggetto
Titta Cosetta Raccagni
Immagini
Titta Cosetta Raccagni
Montaggio
Titta Cosetta Raccagni
Postproduzione fotografica
Logovideo
Musica
Orchestra di via Padova
Contatti
Filmmaker
Via Aosta 2/a
20155 Milano
Tel: +39.023313411
segreteria@filmmakerfest.org
cosetta.raccagni@fastwebnet.it
A due passi dal traffico di viale Moza, Milano riserva un posto dove i platani crescono rigogliosi, gli animali hanno ripreso il loro spazio vitale e gli uomini abbandonano (almeno apparentemente) i loro problemi. Nel viaggio lungo la Martesana in un caldo giorno d'estate. Ultima, un segugio a macchie, trotterella curiosa e guardinga seguendo lo scorrere del fiume. Mentre abbandona la zona abitata e si addentra in una realtà dolcemente verdeggiante, nota una vecchia valigia che galleggia trasportata dalle onde. Il cane continua la sua passeggiata osservando anatre e pantegane, tenendosi a distanza da anziani chiacchieroni e bambini vivaci, facendoci scoprire più di un polmone verde della città. E la valigia che galleggia sulle acque trova un nuovo e misterioso padrone.
Primo episodio, epigrammatico e ironico, di un progetto composito che seguirà l'evoluzione della Martesana nel tempo ciclico delle stagioni, seguendo i diversi sguardi e modi di vivere dei personaggi che attraversano e vivono questa particolare realtà cittadina.
Dichiarazione dell'autrice
Io vivo a Gorla, a pochi passi dal naviglio e dal parco della Martesana. Tutti i giorni, con il mio cane, passeggiando lungo il corso del canale, incontro, vivo, osservo e contemplo tutte le realtà che qui si incontrano. E tutte le storia che qui si raccontano. Liberamente ispirato a Marcovaldo, ovvero le stagioni in città di Italo Calvino, il film è un ritratto di una realtà peculiare e unica della nostra città, realizzato seguendo il susseguirsi delle stagioni. L'estate è il primo capitolo della serie che vorrei realizzare.
Note biografiche
Cosetta Raccagni, detta Titta, nasce a Milano nel 1975. Si laurea in Storia del cinema presso l'Università di Pavia, e ottiene il diploma di Filmmaker alla scuola del cinema di Milano. Lavora con il video nelle sue diverse forme: reportage, documentari, shortmovies, live performances. Negli ultimi due anni ha vissuto e lavorato in Asia: in Cambogia ha realizzato il documentario Dalle mani presentato a Filmmaker doc del 2009.
MARTESANA, LE STAGIONI IN CITTÀ. ESTATE from titta cosetta raccagni on Vimeo.