Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Mllano 55,1 Cronaca di una settimana di passioni - film collettivo
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN

Mllano 55,1 Cronaca di una settimana di passioni

 

Una produzione Filmmaker 

Il film è stato presentato al Festival internazionale del film di Locarno, al Milano Film Festival, a Salina Doc festival e al Festival dei Popoli di Firenze.

Mllano 55,1 Cronaca di una settimana di passioni

Il 30 maggio 2011 Giuliano Pisapia viene eletto sindaco di Milano sconfiggendo Letizia Moratti. È il primo successo della sinistra in città dopo 18 anni di governo della destra, un cambiamento profondo è in atto. Il film è la cronaca dell'ultima settimana di campagna elettorale: grandi eventi collettivi si alternano a ristretti incontri al vertice, politici come Stefano Boeri, architetto da poco entrato in politica con il Partito Democratico, e Matteo Salvini, eurodeputato e capogruppo della Lega Nord in Comune, discutono con i cittadini e stringono le mani agli elettori. E, ciascuno con il suo stile, affrontano privatamente e sulla scena pubblica la situazione. I milanesi, consapevoli di essere al centro di una grande trasformazione, affollano le piazze e si colorano di arancione.

Coordinati da Luca Mosso e Bruno Oliviero, oltre settanta cineasti raccontano le elezioni amministrative del maggio 2011.