Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Blue Sofa - Laura Fremder
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN

Blue Sofa

Italia, 2009

HDV, colore, 30 min.

 

Regia

Tekla Taidelli

Assistente alla regia

Francesco Manichini, Anna Scandola

Sceneggiatura

Franz Scarpelli, Tekla Taidelli

Fotografia

Francesco Di Giacomo

Montaggio

Marco Manes

Suono in presa diretta

Simone Maggi

Interpreti

Vitale Bonino, Michele Bruni, Mercedes Casali, Ugo Conti, Stefano Fornataro, Emanuele Frasca, Gianpaolo Muciacia, Oscar Spennati, Tony Sperandeo, Mattia Travaini, Marco Villa

Produzione

Tranky Film srl

con il contributo di Provincia di Milano

Filmmaker

Contatti

Tranky film

Via Dante 4

20089 Rozzano (MI)

teklamina@yahoo.it

Festival

Sulmona film festival  2009

 

Blue Sofa

I fratelli Baczynski hanno dato un tempo alla loro morte:la aspettano, seduti sul divano del salotto, da più di trent’anni, tutti i giorni, dalle 17.00 alle 20.00.

Dorota, Tadeusz, Mordechaj, hanno un fratello, Leopold, da sempre escluso dalla loro vita e dal divano, un tre posti, di velluto blu.

Quella strana attesa quotidiana, è lo stratagemma che permette ai fratelli di vivere tranquillamente il resto della giornata, con l’illusoria certezza che nulla di mortale può loro succedere fuori orario.

A Leopold non resta che spiarli e attendere che il divano, finalmente, si liberi.

 

Dichiarazione dell'autrice

I fratelli Baczynski - per il film il titolo si è trasformato in Blue Sofa - è un racconto e il trattino che sta nel titolo originale 1966-2008 è la storia che vi si narra. Per me, legata da anni alla scrittura per immagini, i personaggi dei racconti avevano tutti un volto, un corpo, un'intensità espressiva che non potevo non ritrovare in Pippo Delbono e negli attori della sua compagnia. Così, quando è stato il momento di Blue Sofa, sul divano c'erano già seduti loro, Pippo, Lucia, Nelson. Bobò li spiava già da tempo.

 

Note biografiche

Giuseppe Baresi lavora dal 1982 come regista e direttore della fotografia. I suoi video e film, spesso al confine tra documentario e videoarte, ottengono vari premi nelle principali rassegne video e cinematografiche internazionali. A partire dal 1998 inizia una collaborazione con l'autore teatrale Marco Paolini. È direttore della fotografia per numerosi film di Davide Ferrario, Gabriele Salvatores e Silvio Soldini.

Pippo Delbono è autore, attore, regista alla ricerca di un nuovo linguaggio teatrale. Nei primi anni ottanta fonda la Compagnia Pippo Delbono, con la quale realizza tutti i suoi spettacoli, da Il tempo degli assassini e La Menzogna, presentati nei più importanti teatri. Nel 2003 realizza il film Guerra, successivamente Grido (2006) e La paura (2009), interamente girato con un telefono cellulare.

Lara Fremder dopo gli studi di filosofia comincia a scrivere per il cinema. Collabora con Studio Azzurro e con Marco Bechis. È cosceneggiatrice di La Nacion Mapuce (2007) di Fausta Quattrini, miglior documentario italiano al Torino Film Festival 2007.