Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Viale Aretusa, 19 - Michelangelo Frammartino Barbara Grespi
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN

Viale Aretusa, 19

Italia, 2009. 

 

Regia

Michelangelo Frammartino

Produzione

Michelangelo Frammartino e Gregorio Paonessa per VivoFilm

con il contributo di:

Premio Filmmaker/Provincia di Milano Cinema Fuori Formato

 

Viale Aretusa, 19

Milano, 1978. Un bambino di otto anni passa la maggior parte del suo tempo in casa da solo, lavorando con la fantasia e trasfigurando i suoi limitati spazi secondo gli eventi trasmessi in televisione. Con l’arrivo delle tv private, la sua dipendenza dalle immagini cresce e nulla lo stacca più dallo schermo, tranne un pericoloso gioco con il compagno del piano di sotto, praticato attraverso il canale di scarico aperto sul balcone. Ma nell’estate del 1981, anche questo spiraglio di realtà viene risucchiato dalla televisione e in particolare dalla tragica vicenda di Alfredo Rampi, che finisce per intrecciarsi misteriosamente con la vita del protagonista. Da quel momento, come per incantesimo, il tempo passerà solo all’esterno della casa….

 

Note biografiche

Michelangelo Frammartino (1968), studia architettura al Politecnico di Milano, dove contemporaneamente si avvicina all’audiovisivo. Nel 1992 gira il suo primo cortometraggio, Tracce, e a partire dal 1995 una serie di installazioni video tra cui Ora (1995), La casa delle belle addormentate (1997, con un premio produttivo di Filmmaker), Film (1998). Il dono (2003), il suo primo lungometraggio, è stato selezionato in Cineasti del presente al Festival di Locarno 2003 e ha partecipato a numerosi festival internazionali (Rotterdam, Belfort, Annecy). Il film successivo, Le quattro volte (2010), ha riscontrato un pieno successo di critica fin dalla sua prima proiezione alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes.