Programma degli incontri
> giovedì 7 aprile // 17-20
Cosa è necessario sapere e non avete mai osato chiedere sulla distribuzione
>>> a cura di Eddie Bertozzi (programmer Festival di Locarno e buyer per Academy Two)
> giovedì 14 aprile // 17-20
Diritti d'autore: quali, quando e perché cederli
>>> Sabrina Peron
> martedì 26 aprile // 14.30-17.30 // online
Politiche attive di riequilibrio di genere nei mestieri del cinema
>>> incontro con Daria D'Antonio, condotto da Minnie Ferrara
Direttrice della fotografia di È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Daria D’Antonio racconta, attraverso una serie di esempi legati ai film e alle serie alle quali ha lavorato, come si approccia un testo scritto al fine di individuare le scelte di luce e di fotografia. L’incontro sarà inoltre l’occasione per approfondire la sua esperienza in un ruolo tradizionalmente poco accessibile alle donne e i cambiamenti che stanno avvenendo in questo settore rispetto alla presenza femminile in ruoli tecnico-artistici apicali.
> venerdì 20 maggio // 14.30-17.30 // online
Sul buon uso della tecnica e della sua combinazione con le scelte espressive
>>> incontro con Luca Bigazzi
Digitale o pellicola? Hd o 4K? O Iphone? E poi, quale camera e quali lenti? Carrelli o stabilizzatori? Luce naturale o artificiale? Impossibile dare risposte univoche, poiché ogni questione deve essere messa in relazione con le scelte espressive, oltre che con i tempi di produzione e il budget del film. Il direttore della fotografia Luca Bigazzi (Ariaferma, The New Pope, Loro, Sicilian Ghost Story alcuni dei film più recenti), facendo leva sulla sua lunga esperienza, affronterà il tema con sguardo laico, avversione ai feticismi della tecnica e ragionate aperture alle innovazioni.
> martedì 24 maggio // 14.30-17.30 // online
Di cosa parliamo quando parliamo di materiali d'archivio: ricerca, scelta, modi d'impiego e fonti possibili
>>> incontro con Alessia Petitto
Quando si parla di materiali d’archivio si affronta un contenuto oggi spesso centrale nel racconto cinematografico, non soltanto nel documentario e non soltanto quando si vuole guardare al passato. Oggetto del desiderio, risorsa imprescindibile, o semplicemente mezzo per evocare un mondo: quale che sia l’uso che si intende fare dei materiali d’archivio, è sempre più necessario sapere dove e come ricercarli, sceglierli, impiegarli; ci guida in questo Alessia Petitto, ricercatrice d’archivio per gli ultimi film di Pietro Marcello, Marco Bellocchio e Paolo Taviani.
Modalità di partecipazione
15€ - biglietto per il singolo evento
40€ - carnet In Progress LAB 2022 / tutti gli incontri
Gli incontri si svolgeranno online, su Zoom o Meet.
Il pagamento può avvenire via PayPal o tramite bonifico bancario:
via PayPal
segreteria@filmmakerfest.org
oggetto: "nome cognome - data evento In Progress LAB"
via bonifico bancario
su CC intestato all'Associazione Milano Film Network
IBAN: IT73I0306909606100000079434
oggetto: "nome cognome - data evento In Progress LAB"
Per partecipare a uno o più eventi è necessario dimostrare l'acquisto del biglietto compilando il form presente in questa pagina e allegando la prova di acquisto:
-
è necessario indicare la scelta di acquisto effettuata e il metodo di pagamento
-
è possibile acquistare il biglietto per uno o più eventi
-
per richiedere la fattura o la ricevuta è necessario farne richiesta via mail a workshop@milanofilmnetwork.it
Per ulteriori informazioni, contattare workshop@milanofilmnetwork.it con oggetto "In Progress LAB - iscrizioni"
L'iscrizione al form comporta l'accettazione della privacy policy del Milano Film Network e di Filmmaker Festival, e l'iscrizione alla newsletter del Milano Film Network e dei festival ad esso associati per l'invio di comunicazioni istituzionali.
In qualsiasi momento, potrà essere richiesto l'aggiornamento o la cancellazione dei dati forniti in questa sede e la disattivazione del servizio di newsletter con cui vengono comunicate periodicamente informazioni, news, inviti, anteprime, eventi promozionali e rassegne di natura editoriale, culturale e cinematografica realizzate dal Milano Film Network e dai festival associati.