Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - A SPELL TO WARD OFF THE DARKNESS
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Concorso
 >
2023 2022 2021 2020
A SPELL TO WARD OFF THE DARKNESS

Francia/Estonia, 2013

Super 16mm, colore, 95 min.

 

Regia

Ben Russell, Ben Rivers

Sceneggiatura

Ben Russell, Ben Rivers

Fotografia

Ben Russell, Ben Rivers

Montaggio

Ben Russell, Ben Rivers

Suono

Chu-li Shewring

Musica

Robert A. A. Lowe

Produzione

Rouge International

Black Hands

Contatti

Rouge International

thomas@rouge-international.com

 

 

Proiezione

Domenica 1 dicembre ore 20.00,

Spazio Oberdan

Sarà presente il regista Ben Russell

A SPELL TO WARD OFF THE DARKNESS

Una comune sull’isola di Vormsi, in Estonia, la natura selvaggia della Finlandia, un concerto Black Metal in un club norvegese. Occasioni di sperimentazione personale e sociale, di ricerca e smarrimento del sé, unite nel configurare situazioni in cui possa manifestarsi quello che potremmo definire un principio utopico, che insiste sempre sul «qui e ora» eppure sfugge alla propria determinazione. Fin dal suo gesto circolare inaugurale, A Spell to Ward Off the Darkness sembra teso a intercettare forze primigenie e invisibili, in un incantesimo volto a congiungere luoghi e situazioni, ipotesi di esistenza e utopie concrete, punti di convergenza tra individuo e collettivo, umano e natura, esperienza corporea e spirituale. Non si tratta di un percorso a tappe, magari iniziatico, quanto di raggiungere soglie: è nella possibilità sincronica dei modi d’esistenza presentati che la triangolazione del film appare compiuta. Ogni sezione è autonoma e al tempo stesso trova il proprio senso nell’immanenza che la lega alle altre due.

 

Note biografiche

Ben Rivers (Somerset, 1972), vive e lavora a Londra. Laureato in Belle Arti alla Falmouth School of Art nel 1993, dal 1996 al 2006 è prima curatore poi direttore della Brighton Cinemateque. Dal 2003 realizza cortometraggi e installazioni, tra cui This Is My Land (2006), Ah! Liberty (2008) e Slow Action (2010). Nel 2011, con il suo primo lungometraggio, Two Years at Sea, vince il premio Fipresci al Festival di Venezia.

 

Ben Russell (San Juan Capistrano, 1976), regista sperimentale e artista visivo, dal 2000 porta avanti la serie di corti denominati "Trypps" che gli hanno valso riconoscimenti internazionali e l'attenzione della critica. Nel 2009 ha realizzato in Suriname il suo primo lungometraggioLet Each One Go Where He May. Dopo essere stato docente presso l'University of Illinois di Chicago, ora vive e lavora a Parigi.

 

SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020