Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Devota
16 - 24
NOVEMBRE 2024
EN
Produzioni
 >
2024 2023 2022 2021
Devota

Italia, 2005

MiniDv, colore, 8 min.

 

Regia

Chiara Bellosi

Sceneggiatura

Chiara Bellosi

Riprese

Titta Raccagni, Diego Roveroni

Montaggio

Titta Raccagni, Diego Roveroni

Musiche originali

Lorenzo Magnaghi

Musiche

Blonde Redhead

Futurism vs passéism part 2

Fotografo di scena

Irma Grop

Direttore di produzione

Irma Grop

Produzione

Opinel Production

Contatti

Filmmaker

Via Aosta 2

20155 Milano

tel: +39.023313411

segreteria@filmmakerfest.org

chiara.blu@tin.it

 
Devota

Devota è il resoconto di un rapporto sessuale completo, compiuto dall’inizio alla fine tramite sms. Mentre la città, Milano, si muove attraverso le persone, i mezzi, il funzionamento degli oggetti, il passare, il comprare, lo stare a guardare dei piccioni e il comporsi di giornate ordinarie e feriali, in alto, attraverso i fili, in un gioco di rimbalzo tra ripetitori, lampeggiano le regole del desiderio; calde, fredde, oscene, indispensabili. E’ una comunicazione a due ostinatamente calda, sessuale, scritta in un tempo scavato durante il lavoro in ufficio qualsiasi, uno spostamento ripetitivo su un treno, la scelta davanti ai bancali di un supermercato. Il cielo freddo della tecnologia digitale si accende per accogliere ciò che la città pensa a muoversi, è il doppiofondo che si apre dietro ogni nostro pensiero, il doppiosenso celato in ogni gesto, la rivelazione dell’amore fatto senza corpo e senza voce.

 

Dichiarazione dell'autrice

È divertente raccontare un rapporto sessuale con una crudezza al limite della pornografia, senza alcun garbo. La distanza e lo scollamento che sussiste tra un corpo e l'altro, insieme all'utilizzo dello strumento sms, mi dà la possibilità di raccontare il desiderio feroce e invisibile che alberga in molte delle persone che ci passano accanto. L'idea su cui si basa Devota è catturare il sopravvivere di questo aspetto per niente educato, apparentemente ignorato nello sfiorarsi quotidiano; paradossalmente, è uno strumento tecnologico che permette al desideiro di conclamarsi senza pudori e a trasmettere il pulsare della carne e dei cuori.

 

Note biografiche

Chiara Bellosi è nata a Como nel 1973, vive e lavora a Milano. Diplomata in Drammaturgia presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Dal 1998 alterna lavori di scrittura teatrale, cinematografica e narrativa. Sta completando una raccolta di racconti. Devota è il suo primo cortometraggio.