Italia, 2009
Beta digitale, colore, 38 min.
Regia
Daniela Persico
Assistente alla regia
Elisa Testori
Sceneggiatura
Pietro Montorfani, Daniela Persico, Maddalena Vicini
Fotografia
Pierluigi Laffi
Montaggio
Valentina Andreoli
Montaggio del suono
Francesca Genevois
Suono in presa diretta
Alessio Fornasiero
Interpreti
Angela Dematté, Sara Masotti, Laura Pizzirani
Produzione
Giovanni Maderna
con il contributo di Provincia di Milano
Filmmaker
Fondazione MIA
Coproduzione
Amici di Sentieri del Cinema
Contatti
Quarto Film
Via Davanzati 33
20158 Milano
tel: +39.0236539615
maderna@quartofilm.com
danielapersico@fastwebnet.it
Tre donne, tre testamenti, diverse scelte di vita. Una città e i suoi luoghi rivivono un tempo di cui l’oggi sembra non conservare il ricordo. Et mondana ordinare ricerca ciò che è rimasto di quello spirito, alternando ricostruzione storica e realtà, con uno sguardo volto a scoprire ciò che di eccezionale, quanto il passato descritto, vive ancora nel presente mostrato.
Dichiarazione dell'autrice
Sono sempre rimasta affascinata dai volti assorti, dalle strane posture, dai fantasiosi animali che spuntavano tra le arcate del chiostro della mia scuola elementare. Ho avuto la fortuna di frequentare un istituto pubblico di Città Alta che ha avuto sede nel Monastero di San Francesco, antica residenza dell'ordine francescano a Bergamo. Il mio sguardo è rimasto incuriosito da una rappresentazione della realtà così diversa, spingendomi a riflettere sulla distanza tra la visione medievale e la nostra. Et mondana ordinare giustappone scene in cui si rievocano le testimonianze del medioevo e sequenze in cui si descrive il presente: due momenti distanti nella rappresentazione, ma in relazione per i luoghi scelti e le emozioni suggerite. Alternando le testimonianze scritte, recitate da attrici nei luoghi originali, e i ritratti di chi li anima oggi, si creano strane associazioni: la continuità di sentimenti, gesti e scelte delle donne, la lontananza tra una visione unitaria dell'esistenza e degli spazi e la frammentazione contemporanea, la voglia di una nuova sfera comunitaria raccontata nelle parole di un tempo e ritrovata in alcuni momenti dell'oggi.
Note biografiche
Daniela Persico è nata a Treviso nel 1981. Si è laureata in Lettere e Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È critico cinematografico sulle pagine milanesi di "la Repubblica" e de "Il Giornale del Popolo" di Lugano e collabora con "Lo Straniero", la rivista culturale diretta da Goffredo Fofi. Ha pubblicato la monografia Claire Simon. La leggenda dietro la realtà (Agenzia X, Milano 2008) e ha partecipato a diversi volumi collettivi. Et mondana ordinare è il suo esordio alla regia.