EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
25 NOVEMBRE - 4 DICEMBRE 2016
CONCORSO
 >
2016 2015

LUPINO

SPAZIO OBERDAN

7 dicembre 2014

21.00

 

Francia, 2014

DCP, colore, 50’

v.o. francese corso

 

Regia 

François Farellacci

Sceneggiatura

François Farellacci, Laura Lamanda

Fotografia

François Farellacci

Montaggio

François Farellacci, Laura Lamanda

Suono

Ugo Casabianca e Vincent Piponnier

Produttore

François Farellacci, Jean-Etienne Brat

Produzione

Stanley White

Contatti

lupinofilm@gmail.com

 

 

LUPINO

Anthony, Orsu e Pierre-Marie sono nati e cresciuti a Lupino, all'ombra di caseggiati incombenti, intrappolati tra l’autostrada e la collina, lontano dalla spiaggia, dal centro città, da tutto. Ma quando arriva l’estate scendono in strada e, tra le panchine scalcinate e i terreni abbandonati, trascorrono insieme lunghe giornate inquiete, alla ricerca di un po’ d’ombra, di compagnia, di una via di fuga. Uno sguardo tenero e provocante alla gioventù che cresce ribelle in un quartiere popolare e periferico di Bastia, in Corsica. Tra la macchia mediterranea e la spiaggia, sotto palazzoni tenuti a distanza dal centro città da un tunnel, i giovani e scapestrati protagonisti del film impongono la propria presenza con una fisicità e una fame di esperienze tipiche dell'adolescenza. L'estate è il momento opportuno per stare lontani da casa, dai genitori e dalla scuola, per vivere tutto più intensamente, nella tenue e magica luce dell'imbrunire.

 

NOTE BIOGRAFICHE

François Farellacci vive e lavora tra Francia e Italia. Ha realizzato diverse opere che si situano tra documentario, fiction, videoarte e fotografia, collaborando anche con il Centre Pompidou, France Culture o il Pavillon du Palais de Tokyo. Nel 1997 ha iniziato a collaborare con Laura Lamanda con il cortometraggio L'età forte. L'anno successivo Volo sulla città ha ottenuto il premio del pubblico nella sezione Spazio Italia del Torino Film Festival e il gran premio al 16° Festival di Aix-en-Provence. I documentari Famille (2009) e L’île des morts (2012) sono stati presentati in concorso in Italiana.doc al Torino Film Festival

Laura Lamanda ha studiato sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema di Milano e fotografia alla Scuola Romana di Fotografia. Con François Farellacci ha cosceneggiato o codiretto cortometraggi di finzione, documentari e videoinstallazioni. Ha lavorato come traduttrice e giornalista, collaborando da Parigi alle pagine culturali di D di Repubblica. Per Fandango Libri ha recentemente pubblicato il romanzo con fotografie Aeroracconto dell’amore fatale.

 

 

 

SEZIONI
 >
2016 2015
CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE FUORI FORMATO FUORI FORMATO EVENTI SPECIALI EVENTI SPECIALI
FILM D'APERTURA FILM D'APERTURA FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO OMAGGI OMAGGI FILMMAKER OFF FILMMAKER OFF
LECH KOWALSKI LECH KOWALSKI Tscherkassky // Heller Tscherkassky // Heller