EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
25 NOVEMBRE - 4 DICEMBRE 2016
LECH KOWALSKI
 >
2016 2015

BORN TO LOSE

Born to Lose è un ritratto glorioso e struggente di Johnny Thunders, leader dei New York Dolls e degli Heartbreakers, morto a soli 39 anni.

CAMERA GUN

Enigmatico ritratto di Aukai Collins che, convertitosi all'islamismo in prigione, ha intrapreso un lungo processo di addestramento per una "guerra santa" contro i Talebani.

CHARLIE CHAPLIN IN KABUL

Girato in soli otto giorni in Afghanistan, è l'appassionante resoconto del tentativo di portare il cinema in mezzo ai bombardamenti.

D.O.A (A RITE OF PASSAGE)

Dopo il film d'esordio Sex Stars, andato perduto, Kowalski realizza il canto funebre del punk: nel 1978 i Sex Pistols sbarcano negli USA per una breve tournée negli stati del sud.

EAST OF PARADISE

Il capolavoro di Kowalski è un film spaccato in due tra la testimonianza della madre del regista, deportata in un campo di lavoro sovietico.

HOLY FIELD HOLY WAR

La tranquillità della campagna polacca viene bruscamente interrotta dalle trivelle delle compagnie petrolifere che la setacciano per estrarre il Gas di Scisto.

HEY! IS DEE DEE HOME?

A partire dal materiale girato per Born to Lose, Kowalski ritaglia intorno al bassista dei Ramones uno sfaccettato ritratto autobiografico.

WINNERS & LOSERS

La finale dei mondiali di calcio 2006 tra Italia e Francia si trasforma nello scenario ideale per un documentario ironico e affettuoso sulla natura umana.

ROCK SOUP

Nell'estate del 1989 gli homeless del Lower East Side di New York hanno trasformato Tompkins Square in una tendopoli. 

THE BOOT FACTORY

Film d'artigianato anarchico, The Boot Factory conferma l'interesse del regista per gli outsider e i reietti, ma anche la  passione verso tutti coloro che si oppongono al sistema.

ON HITLER'S HIGHWAY

Kowalski percorre la più antica autostrada europea, costruita da Hitler per facilitare l'invasione della Russia durante la Seconda guerra mondiale.

CAMERA WAR

Diario di viaggio costituito da 79 capitoli autonomi, visionabili in ordine sparso a formare innumerevoli variabili narrative.

SEZIONI
 >
2016 2015
CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE FUORI FORMATO FUORI FORMATO EVENTI SPECIALI EVENTI SPECIALI
FILM D'APERTURA FILM D'APERTURA FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO OMAGGI OMAGGI FILMMAKER OFF FILMMAKER OFF
LECH KOWALSKI LECH KOWALSKI Tscherkassky // Heller Tscherkassky // Heller