Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Filmmaker OFF
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

Filmmaker OFF

FILMMAKER INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
 
presenta
 
FILMMAKER OFF
 
4 - 8 dicembre 2014
presso la GAM Galleria d'Arte Moderna
in collaborazione con PAC Padiglione d'Arte Contemporanea
 
San Siro di Yuri Ancarani
 
 
Lo stadio è imponente ma insolito. Nelle immagini di Yuri Ancarani San Siro appare come sezionato e analizzato dall'interno, sondato nelle viscere, dove gruppi di lavoratori rendono possibile lo svolgimento della partita. Qui il calcio è un'attività feriale e quotidiana, ma lo scenario grandioso e vagamente mostruoso di uno stadio che a forza di aggiunte ha ormai perso ogni contatto con l'esterno amplifica gli effetti e rende la rappresentazione potente e paradossale. Nel luogo in cui la cura dell'ultimo lembo di natura superstite, il prato verde, viene difeso dagli attacchi degli uccelli, si celebra l'artificio e la magia dello spettacolo. Il tempo rimane quasi fermo finché ad un certo punto sembra avviarsi una storia, ma è non è così: Ancarani si ferma sulla soglia della narrazione possibile e della rischiosa mitizzazione. Il suo lavoro non propone una storia, ma uno spazio di condivisione. È come se le linee architettoniche si prolungassero fuori dallo schermo in uno spazio virtuale che avvolge lo spettatore in un abbraccio non privo di ambiguità, accogliente e allo stesso tempo minaccioso. (Luca Mosso)
 
L’inaugurazione, alla presenza delle istituzioni, si terrà giovedì 4 dicembre dalle ore 19:00 alle 23:00 presso la GAM - Sala del Parnaso.
L’evento è realizzato in collaborazione con il PAC.
 
Yuri Ancarani è un video artista e film-maker italiano. Le sue opere nascono da una commistione fra cinema documentario e arte contemporanea, e sono il risultato di una ricerca tesa a esplorare regioni poco visibili del quotidiano. I suoi lavori sono stati presentati in mostre e musei nazionali e internazionali, tra cui la 55 Biennale di Venezia, il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma e il R. Solomon Guggenheim Museum di New York. Ha partecipato a numerosi festival tra cui il 67esimo e il 68esimo Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, l'International Film Festival Rotterdam, il Canadian International Documentary Festival di Toronto e il Cinéma du Réel di Parigi. Nel 2012 ha diretto il cortometraggio Da Vinci, in oncorso al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione CinemaXXI e ha ricevuto il Talent Prize del Cinema Eye Honors di New York.
 
San Siro
Il film è stato realizzato all'interno di Arte Visione, progetto di Careof DOCVA e Sky per il sociale a sostegno dei giovani artisti italiani.
Regista, fotografia e montaggio: Yuri Ancarani
Suono: Mirco Mencacci
Musica: Lorenzo Senni, Wang Inc.
Produzione: Careof DOCVA, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Sky Italia, Studio Ancarani