Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Omaggio a Peter Tscherkassky e Eve Heller
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

Omaggio a Peter Tscherkassky e Eve Heller

Filmmaker Festival 2014 omaggia Peter Tscherkassky e Eve Heller. Curato e organizzato con Atelier Impopulaire, con il sostegno di Forum di Cultura Austriaco di Milano e Università IULM, l'omaggio di Filmmaker dedicato ai due artisti sperimentali avrà luogo durante la prossima edizione del festival (a Milano, dal 28 novembre all'8 dicembre 2014). Il più completo omaggio mai realizzato in Italia, in collaborazione con Sixpack Film, una delle case di produzione e distribuzione austriache più importanti, fondata da Tscherkassky per promuovere il cinema austriaco di ricerca.

Peter Tscherkassky è uno dei nomi imprescindibili tra i cineasti d'avanguardia. I suoi film hanno ottenuto ovunque premi e riconoscimenti, tra cui l'Orizzonti Award alla Biennale Cinema, e sono stati proiettati nei più importanti festival internazionali. Da più di trent'anni, Peter Tscherkassky ha affiancato all'attività filmica quella curatoriale, editoriale, storica e divulgativa per la diffusione del cinema austriaco. Dagli anni '80 a oggi ha diretto festival e curato programmi e retrospettive. Al suo lavoro sono stati dedicati volumi, monografie e decine di saggi. La locandina di Filmmaker Festival 2014 è un fotogramma del suo Outer Space.
 
Eve Heller è una regista americana il cui lavoro è stato mostrato in importanti musei e festival internazionali. Si è formata con studi sul cinema, fotografia e letteratura tedesca. Da più di 10 anni vive e lavora a Vienna, città in cui ha prodotto i suoi ultimi lavori.
 
 
Gli appuntamenti da non perdere (per andare ai contenuti cliccare sui nomi dei registi):
 
  • Omaggio Peter Tscherkassky #1: mercoledì 3 dicembre alle ore 18.30 allo Spazio Oberdan
  • Omaggio Peter Tscherkassky #2: giovedì 4 dicembre alle ore 21.30 allo Spazio Oberdan
  • Omaggio Eve Heller: giovedì 4 dicembre alle ore 20.00 allo Spazio Oberdan
 
 
Grazie al sostegno del Forum Austriaco di Cultura di Milano, i registi saranno inoltre presenti a Milano e terranno due Masterclass all'interno del Corso di Cinema Espanso tenuto dal dott. Giulio Bursi. Le lezioni avranno luogo il 4 dicembre 2014, presso l'Università IULM, in via Carlo Bo, 5 a Milano con i seguenti orari:
 
Ore 15.00-16.30: Peter Tscherkassky | Film from the Darkroom: the handmade Cinema of Peter Tscherkassky
Ore 16.30-18.00: Eve Heller | Tender Science - a close reading of films by Eve Heller
 
L'accesso sarà gratuito e aperto a studenti e abbonati del Festival.
 
 
 
 
 

* Atelier Impopulaire

è un artists’ collaborative project fondato a Milano nel 2012 da Pia Bolognesi e Giulio Bursi. Il suo lavoro e` basato sulla contaminazione di pratiche di ricerca, editoriali e curatoriali site specific che nascono dalla collaborazione diretta con gli artisti.