Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - GRADI DI LIBERTÀ
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
FILMMAKER EXPANDED
 >
2023 2022 2021 2020
GRADI DI LIBERTÀ

21-23 Novembre 

ANTEO PALAZZO DEL CINEMA
Sala VR e Sala Lettura

GRADI DI LIBERTÀ

DEAR DIARY di Margherita Bergamo Meneghini

 

L’arte della performance e della danza, in un contesto naturale e quotidiano dove si intrecciano relazioni imprevedibili. Una combinazione poetica e creativa tra movimento, musica e parola che trova nella VR una nuova dimensione espressiva.

“Dear Diary” è parte del progetto di performance multimediale “Eve 3.0”. Nel film come nella performance, i partecipanti incarnano il punto di vista di Eve, esploratrice in diverse dimensioni spazio-temporali, in una narrazione in cui incontrano un gruppo di adolescenti e assistono a ciò che accade tra loro a causa della presenza di un diario segreto. Nella performance “Eve 3.0”, una performer in scena guida i partecipanti mentre indossano il visore VR, completa le azioni di contatto visibili nel film e li conduce attraverso diversi movimenti. I partecipanti sono liberi di allinearsi con il corpo virtuale ed interpretarne i movimenti.

Francia, 2022
VR 3 DOF, 10’

PRODUZIONE 
Compagnie Voix

 

KURSAAL di Davide Rapp

Il CineKursaal di Rumelange è il cinema più vecchio del Lussemburgo. Il suo proprietario, Raymond Massard, ce ne racconta la storia attraverso i suoi ricordi personali, mentre i quadri dello schermo cinematografico decostruiscono e rimodulano lo spazio immersivo. Un documentario di ricerca sulla sala cinematografica come atlante della memoria.

Italia, 2022
VR 3 DOF, 14’

PRODUZIONE
-orama

 

NAPUL3 di Omar Rashid

4 maggio 2023: una cinepresa VR fissa ma al centro dell’evento più importante della storia recente di Napoli, la conquista del terzo scudetto. Il potere testimoniale dell’immersività, intesa come nuova strategia di registrazione del reale.

Italia, 2023
VR 3 DOF, 10’

PRODUZIONE 
Gold

 

POLY MESH di Banz & Bowinkel

Il mondo simulato dagli algoritmi e dall’intelligenza artificiale. Manichini prodotti in serie che deambulano, distinguibili solo dalle loro maschere, mentre numeri e slogan riempiono l’etere digitale. Diversi scenari immersivi creati per raccontare la surrealtà del nostro presente tecnologico.

Germania, 2021
VR 6 DOF, 9’

PRODUZIONE
Banz & Bowinkel (supportati da DBK Bank)

 

RECORDA ME di Emilia Gozzano

Un universo virtuale in cui fluttuano, sotto forma di sfere, diversi mondi possibili. A te la scelta di quale rendere attuale, demiurgo inconsapevole di una realtà esplosa. Un’esperienza metafisica e sognante, aperta a infinite interpretazioni.

Italia, 2022
VR 6 DOF, 6’ variabili

PRODUZIONE
Emilia Gozzano

 

SCRITTO A MANO di Lui Avallos

L’amore, il sesso, la terapia ai tempi della pandemia. Diverse voci e lingue si confessano confinate negli interni delle case e degli schermi digitali dove sopravvive e si adatta l’esperienza di ciascuno. Un caleidoscopio di visioni che diventa diario intimo e collettivo. 

Italia, Brasile, Portogallo, Francia, 2021
VR 3 DOF, 9’

PRODUZIONE
Mundivagante Studio

 

VR FREE di Milad Tangshir

L’esperienza della reclusione nel carcere di Torino. La VR come strumento offerto ai detenuti per fuggire nello spazio aperto. Un’esperienza documentaria e meta-riflessiva sulle potenzialità di isolamento ed evasione del medium immersivo.

Italia, 2019
VR 3 DOF, 10’

PRODUZIONE
Associazione Museo Nazionale del Cinema

 

VAJONT di Iolanda Di Bonaventura - GRADI DI LIBERTÀ FUORI CONCORSO

La catastrofe del 1963 e la necessità di una scelta: restare a Langarone e morire o fuggire e salvarsi? E come convincere chi non vuole sentire ragioni? La Storia vissuta da un punto di vista unico e personale, in un’esperienza che chiede a ciascuno di decidere il corso del proprio futuro.

Italia, 2020
VR 6 DOF, 45’

PRODUZIONE
Artheria s.r.l.

 


Evento realizzato in collaborazione con AN-ICON (An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images, gruppo di ricerca sulle realtà estese dell’Università degli studi di Milano), progetto di ricerca quinquennale finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC Advanced Grant) sotto il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea.

 

 

 

     

 

  

SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020