Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - A NORMA di Carlotta Cosmai, Pedro Pablo HdeO, Michela Zolfo, Maryam Shater
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
CONCORSO PROSPETTIVE
 >
2023 2022 2021 2020
A NORMA di Carlotta Cosmai, Pedro Pablo HdeO, Michela Zolfo, Maryam Shater

Lunedì 20 novembre
 

ARCOBALENO FILM CENTER
Sala 2, ore 19.30

 

alla presenza degli autori e delle autrici

 

prima mondiale

 

 

Italia, 2023

HD, colore, 43’

V.O. Italiano

 

 

REGIA

Carlotta Cosmai 

Pedro Pablo HdeO

Michela Zolfo

Maryam Shater

 

SCENEGGIATURA

Carlotta Cosmai

Pedro Pablo HdeO 

Michela Zolfo

Maryam Shater

 

FOTOGRAFIA

Pedro Pablo HdeO

 

MONTAGGIO

Carlotta Cosmai

Pedro Pablo HdeO

Michela Zolfo

Maryam Shater

 

MUSICHE

Francesca Mariano

 

PRODUZIONE

Civica scuola di Cinema Luchino Visconti

 

CONTATTI

anormafilm@gmail.com

A NORMA di Carlotta Cosmai, Pedro Pablo HdeO, Michela Zolfo, Maryam Shater

Norma è peruviana. Ama Davide, che però non è molto affidabile quando parla di lei e del loro rapporto. Norma è stata “bambino, ragazzino, ragazzo, ragazzo effemminat o, ragazzo travestito, trans, mascolino, femminile, super femminile”. Oggi vive in Italia ed è una sex - worker; lavora in modo indipendente all’interno di un piccolo appartamento, dove la raggiungono persone con le quali parla e fa sesso. Persone delle qual i si prende cura. E già pensa con dispiacere a quando non farà più questo lavoro, e le las cerà sole. Norma ha un mondo stratificato dentro di sé, ha conosciuto tantissima gente, vissuto molte vite. Qui apre il proprio cuore e la propria mente a quattro gio vani filmmaker, e la relazione che pian piano cresce tra loro davanti alla macchina da presa interroga il senso del filmare. Insieme a lei, anche i registi si mettono in gioco, e liberano nuove e impreviste traiettorie dei sentimenti e dello sguardo. Norma non è soltanto la “creatura favolosa” che si racconta esistere ancora oggi nelle acque del lago di Como dove vive. Ma è soprattutto la creatura capace di scompigliare le nostre paure e i nostri pregiudizi, capovolgendo un immaginario – e una realtà - che lasciano poco spazio ai bordi dell'immaginazione. ( Antonio Pezzuto )

 

Carlotta Cosmai (Monza,1994) con un background in Feminist Film Studies, ha studiato Screenwriting presso l’Università della California, UCLA. Dal 2021 lavora come scrittrice e sceneggiatrice per progetti internazionali di serie TV e cinema. A Norma è il suo primo documentario.

 

Pedro Pablo HdeO (Guadalajara, 1995), messicano, si è laureato in arte audiovisiva nella Universidad de Guadalajara, e dal 2018 lavora come direttore della fotografia e regista. Il suo primo lungometraggio è Crimen Por Omisio´n (2018). Alcuni suoi corti sono già stati presentati in diversi festival. 

 

Maryam Shater (Messina,1988), italo-iraniana, dopo essersi laureata in Giurisprudenza e Studi Globali, ha lavorato per sei anni nel mondo della cooperazione. Oggi lavora come regista e assistente di produzione. A Norma è il suo primo documentario.

 

Michela Zolfo (Monza, 1990), ha cominciato a lavorare come montatrice nel 2015, lavorando su progetti commerciali e non. Dal 2021 si dedica al cinema documentario e oggi lavora come montatrice, regista e assistente di produzione. A Norma è il suo primo documentario.

 

 

SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020