Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - SPARTA DI ULRICH SEIDL A FMK2023
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

SPARTA DI ULRICH SEIDL A FMK2023

 

In calendario dal 17 al 27 novembre ci sarà anche Sparta di Ulrich Seidl, che troverete con noi in sala per presentare il suo ultimo film.

Pensato come il controcampo dark di Rimini, decadente storia del cantante Richie Bravo, Sparta segue la vita di Ewald, fratello di Richie e ingegnere dalla vita potenzialmente perfetta (lavoro-casa-fidanzata) ma poco felice. Lo seguiamo ben presto in un cambio radicale di abitudini che dalla città lo porterà nella campagna più povera e remota della Romania dove la sua Sparta, un rudere a metà fra una palestra, un fortino e un campo giochi, diventerà il punto di ritrovo di tutti i bambini della zona. Qui Ewald dovrà fare i conti con il proprio passato segnato da un’infanzia di violenze sepolte.

Seidl, che il pubblico di Filmmaker conosce molto bene e a cui dedicammo la Retrospettiva del 2006 e il Focus dell’edizione 2016, in Sparta cerca di confrontarsi con una grande questione: si può essere vittime e al tempo stesso divenire persecutori? La risposta in qualche modo è implicita ma il percorso è complesso, sfuggente, pieno di ambiguità.

A Filmmaker 2023 vi aspetta il film forse più ambizioso del regista austriaco. Non perdetelo.