EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
1 DICEMBRE - 10 DICEMBRE 2017
Ricerca News
 >

RE-FRAMING HOME MOVIES. L’eredità ritrovata

Re-framing home movies / L’eredità ritrovata è un corso di perfezionamento volto a trasmettere ai partecipanti conoscenze, metodologie, competenze tecniche e artistiche per l’analisi, il trattamento e la riconstestualizzazione filmica di materiali d'archivio amatoriali.

Un patrimonio di film amatoriali girati in pellicola nei formati ridotti 9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm, Super8 tra gli anni '20 e gli anni '90 del Novecento da cineamatori e cineamatrici che hanno documentato la loro quotidianità nel corso del secolo.
Una preziosa eredità di memoria collettiva per guardare alla storia italiana da un’ottica microsociale e ad altezza d’uomo che, per la sua specificità, necessita di un lavoro propedeutico di analisi e approfondimento che ne faccia emergere le peculiarità storiche, tecniche e culturali e ne sveli compiutamente le potenzialità estetiche ed espressive.

L’obiettivo formativo è dunque quello di fornire ai partecipanti una cassetta degli attrezzi che gli consenta di comprendere in profondità il contesto archivistico e gli strumenti teorici, tecnici e artistici per un consapevole riuso di filmati d’archivio amatoriali in progetti di valorizzazione archivistica e ricontestualizzazione artistica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE

Il bando di partecipazione è aperto a giovani artisti, filmmaker, archivisti e ricercatori under 35 e prevede la selezione di 10 candidati.
Per partecipare alla selezione si prega di compilare entro il 29 giugno 2018 l'apposita scheda sul sito www.reframinghomemovies.it allegando il proprio CV, una lettera di motivazione e un eventuale portfolio di lavori già realizzati.

Alla fase di preselezione seguirà un colloquio individuale e la selezione finale sarà annunciata entro il 10 luglio 2018.
Per la partecipazione è indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese e una completa autonomia nell’uso dei software per l’editing audio-video necessari per la realizzazione delle opere finali.

Il corso offrirà ai partecipanti la copertura delle spese di alloggio nelle sedi del corso, e un contributo forfetario alla copertura dei pasti.
Rimarranno a carico dei partecipanti gli spostamenti dal proprio domicilio alle sedi del corso.

CONTATTI
info@reframinghomemovies.it