Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - FMK 2017 - TUTTI I PREMI
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

FMK 2017 - TUTTI I PREMI

Si è conclusa ieri sera con la premiazione dei film in Concorso l'edizione 2017 di FILMMAKER FESTIVAL.
Grazie a tutti voi che siete passati a trovarci, a vedere uno/due/cinque film, a visitare la mostra di Alberto Grifi o a fare due chiacchiere alla Casa del Pane.
Ci vediamo l'anno prossimo!

CONCORSO INTERNAZIONALE 
giuria composta da Paola Piacenza, Marina Spada e Stefano Valenti

1* PREMIO
I PAY FOR YOUR STORY di Lech Kowalski

Il film, con la sua capacità visionaria, anticipa un possibile disegno futuro: una società di persone senza occupazione, viventi ai margini, per cui apparire in programmi di intrattenimento basati sul dolore rappresenta l'unica possibilità di esistenza e di reddito. Nella voluta ambiguità del dispositivo l'autore esprime un preciso progetto estetico e politico.

2* PREMIO
EL MAR LA MAR di 
Joshua Bonetta J.P. Sniadecki
Nella terra di nessuno del deserto di Sonora, uno sconfinato mare di sabbia, dove innumerevoli vite si perdono senza lasciare traccia, gli autori intessono un racconto notturno fatto di testimonianze senza volto e senza nome. L'invisibilità dei migranti in cerca dell'eldorado americano è un potente atto di accusa nei confronti di un progetto politico diffuso.

PREMIO GIURIA GIOVANI

PARIS EST UNE FÊTE di Sylvain George
Perché con uno stile frammentario esalta la precarietà della bellezza e offre uno sguardo interno e partecipe agli eventi della Parigi degli ultimi anni. Un affresco caotico capace di mostrare le diverse forme del potere e le resistenze a esso.

 

CONCORSO PROSPETTIVE
giuria composta da Ilaria Feole, Pietro Pasquetti e Gianfilippo Pedote

1* PREMIO
L'ESTINZIONE RENDE LIBERI di Demetrio Giacomelli

Per la capacità di trattare un tema rilevante come quello della fine della storia, con spudoratezza e con soluzioni cinematografiche che rielaborano ironicamente l'immaginario contemporaneo.

2* PREMIO
PROLOGO ED ECFRASI SU ALBERTO CAMERINI di Riccardo Giacconi

Un singolare e visionario ritratto in cui lo sguardo del regista dialoga in modo personale con la storia dell'artista e con la sua icona, grazie a un efficace e sorprendente lavoro sull'immagine e sul montaggio.

PREMIO MOVIEPEOPLE

LA GABBIA di Caterina Ferrari
Per la capacità di rappresentare, all'interno di un dispositivo simmetrico e rigoroso, le fatiche fisiche e spirituali di corpi fatalmente tesi alla lotta, guardati con attrazione quasi erotica.