Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Filmmaker2017: gli appuntamenti imperdibili della prima settimana
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

Filmmaker2017: gli appuntamenti imperdibili della prima settimana

Assieme all’apertura del festival, affidata all’anteprima italiana de “L’Atelier" di Laurent Cantet, il nuovo film dell'acclamato regista francese Palma d'oro per "La classe" nel 2008, che avrà luogo venerdì 1 dicembre ore 21.30 presso l'Arcobaleno Film Center, vi segnaliamo alcuni imperdibili appuntamenti previsti per la prima settimana di programmazione:

 




 

sabato 2 dicembre

ore 19.15 Spazio Oberdan: Caniba, di Véréna Paravel e Lucien Castaing-Taylor
Caniba è un affresco su carne e desiderio. Riflette sulla sconcertante significazione del cannibalismo nell'esistenza umana attraverso il prisma di un uomo giapponese, Issei Sagawa, e la sua misteriosa relazione con il fratello, Jun Sagawa. Studente 32enne alla Sorbona di Parigi, Issei Sagawa viene arrestato il 13 giugno 1981. Premiato da Gianni Amelio all'ultima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

ore 21.30, Spazio Oberdan, apertura Concorso Internazionale con l’anterpima italiana di
I Pay for Your Story dell’attesissimo regista “ribelle” Lech Kowalski
Lech Kowalski, regista americano di origini polacche, torna, dopo anni di assenza, a Utica, NY, città dove è cresciuto, un tempo punta di diamante del sogno americano, oggi economicamente e socialmente morta, dove la disoccupazione non molla la presa. Per raccontare il cataclisma, Kowalski ha bisogno delle storie di chi lo ha vissuto. Decide di comprarle: il “salario” proposto sarà due volte quello minimo stabilito dalla legge. Dal balcone di un appartamento dove ha installato un’insegna al neon che annuncia I Pay for Your Story, il regista filma le testimonianze di vita dei suoi concittadini.

Nel medesimo giorno, a partire dalle 19.30 prende il via, all’Arcobaleno Filmcenter, il concorso Prospettive con La Gabbia di Caterina Ferrari e Il monte delle formiche di Riccardo Palladino.

Qui: https://www.filmmakerfest.com/FestivalDay/43 il calendario completo della giornata


domenica 3 dicembre


Arriva a Filmmaker il maestro Alain Cavalier con i suoi magnifici Six portraits XL, in anteprima italiana, ore 19.00 presso lo Spazio Oberdan (in collaborazione con Institut français Milano)
Six Portraits XL sono sei ritratti, ciascuno riporta soltanto un nome proprio, rivela una professione. Pensati all’origine in un formato breve, tredici minuti per la televisione (Arte), poi divenuti di un’ora, sono stati realizzati da Alain Cavalier negli anni: molti uniscono immagini del passato e del presente, quello che lui chiama il «bric-à-brac della vita».

Qui https://www.filmmakerfest.com/FestivalDay/44 il programma completo della giornata


lunedì 4 dicembre

L’edizione 2017 di Filmmaker si distingue anche per un’alta partecipazione di autrici donne. Non perdetevi perciò, già a partire da lunedì 4 dicembre, la giornata tutta al femminile con Alexandra Gerbaulet e Mareike Bernien, Lee Anne Schmitt, Margherita Ferri, Caterina Biasiucci e Teresa Sala.

Qui https://www.filmmakerfest.com/FestivalDay/45 il programma completo della giornata